L'umbro Marco Perotti in gara a Roma alla finale nazionale del "Trofeo Zeugo" di subbuteo tradizionale

24.06.2026 08:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
L'umbro Marco Perotti in gara a Roma alla finale nazionale del "Trofeo Zeugo" di subbuteo tradizionale

Domenica 5 luglio appuntamento a Roma con la quinta edizione del campionato nazionale di subbuteo tradizionale monomarca Zeugo. La manifestazione si terrà alla Casa dell'Aviatore e sono previsti 40 partecipanti da tutta Italia con calcio d'inizio alle ore 9. L'evento è organizzato dall'Opes Italia settore nazionale subbuteo , dalla Lega nazionale subbuteo e dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo. Dall'Umbria sarà in gara il ternano Marco Perotti tesserato Fisct, che lo scorso anno riuscì a raggiungere il primo posto in classifica nell'ambito del tabellone gold. Il torneo si svilupperà attraverso una prima fase a gironi, con quattro giocatori per gruppo, seguita da una seconda fase a eliminazione diretta strutturata in base ai piazzamenti ottenuti. Poi ci saranno semifinali e finali, al termine delle quali saranno premiati i migliori classificati delle quattro categorie Platinum, Gold, Silver e Bronze. Durante la manifestazione tornerà in scena l’ambito Oscar del Subbuteo, che rappresenterà l’occasione per celebrare e premiare le figure che con impegno, passione e talento hanno contribuito in maniera determinante alla crescita e alla promozione del gioco sport del subbuteo calcio in miniatura. Il marchio Zeugo ideato dal genovese Edilio Parodi, è nato per preservare lo stile di gioco classico degli anni '70 e '80 del subbuteo, differenziandosi dal moderno Calciotavolo.