Situazione davvero difficile al Trasimeno per l'eccessiva presenza di moscerini: tantissime le lamentele
Ancor più del bassissimo livello delle acque del lago, il problema più serio al Trasimeno, che ormai si ripete ogni anno, rimane quello della fastidiosissima presenza di moscerini, che la scienza chiama chironomidi. Un dramma insormontabile (la foto pubblicata è stata scattata sul lungolago di Passignano) come confermato dalle lamentele e dalle segnalazioni giunte alla nostra redazione da parte di residenti e visitatori, con tanto di documentazione fotografica, che evidenziano la situazione attuale, con la presenza di questi insetti che è andata si sta accentuando un po' ovunque. Gli operatori economici e della ristorazione sono chiaramente disperati. Ed è del tutto evidente che la "quarta isola", ovvero la struttura galleggiante collocata nel cuore del lago Trasimeno, progettata per il prelievo selettivo di questi insetti, pur dando un contributo, non sta producendo effetti risolutivi. Non sembrano effettivamente avvertirsi più di tanto. L'idea è tecnicamente valida, ma per aree di minor estensione e non sufficiente per un bacino come quello del lago Trasimeno e delle sue coste. Si spera possano constatarsi risultati positivi più avanti. C'è chi segnala che di quel tipo di strutture ne servirebbero più d'una anche se sotto accusa ci finiscono senza dubbio le istituzioni, che sembrano essere latitanti in quanto a disinfestazioni, cosa che, soprattutto nelle aree turistiche, dovrebbe essere prassi e fatte a tempo debito, come avviene un po' ovunque in Italia e ben poco al Trasimeno.