Il 27 e 28 giugno a San Feliciano torna "Silvia nel Cuore", il torneo di beach volley in memoria di Silvia Garzi

22.06.2026 19:16 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Il 27 e 28 giugno a San Feliciano torna "Silvia nel Cuore", il torneo di beach volley in memoria di Silvia Garzi

Torna il torneo "Silvia nel Cuore", nel segno del ricordo, della condivisione e della solidarietà. Allo Zocco Beach di San Feliciano il 27 e 28 giugno andrà in scena l’appuntamento che vuole mantenere vivo il ricordo di Silvia Garzi, scomparsa nel 2021 dopo una lunga battaglia contro il tumore affrontata con straordinario coraggio, determinazione e senza mai perdere il sorriso. L’idea nata dalla volontà di amici e familiari è stata semplice, trasformare il dolore della perdita in un'occasione di incontro e di speranza, dando continuità ai valori che Silvia ha sempre trasmesso a chiunque la conoscesse. Un modo per far sì che il suo entusiasmo continuasse a vivere attraverso le passioni che hanno accompagnato la sua esistenza. «Non volevamo soltanto ricordarla – spiega Tiziana Lucaccioni, tra le organizzatrici insieme ad Elisa Barluzzi, Enrica Ferranti, Barbara Gullà, Barbara Tenerini, Alberto Aglietti, Alessandro Fioroni e alle figlie Miriam, Rachele e Rebecca Fogu – ma creare un momento da condividere con tutti, capace di restituire la sua gioia di vivere. Lo sport, che Silvia amava profondamente, ci è sembrato il veicolo più naturale per farlo. In particolare, il beach volley, disciplina che praticava proprio sulle rive dal lago Trasimeno e che rappresentava per lei un momento di felicità e socialità». Il successo riscosso negli anni scorsi ha spinto il gruppo promotore a rendere ancora più ricco il programma, costruendo una vera e propria due giorni all'insegna del divertimento, dell'amicizia e della partecipazione. Un percorso pensato per coinvolgere tutte le età e tutte le sensibilità, nel tentativo di ricreare quell'atmosfera positiva che Silvia sapeva trasmettere spontaneamente. A gareggiare ci saranno anche gli atleti del triathlon che effettueranno una prova federale, si terrà poi una esibizione di street basket, una seduta di pilates, e si svolgeranno attività alternative quali camminata, nordic walking e pedalata. Non mancheranno momenti conviviali grazie ai punti di ristoro che saranno allestiti per godersi le giornate sino al tramonto. L’aspetto solidale resta il cuore pulsante dell'evento. L'intero ricavato delle due giornate sarà infatti devoluto all'Associazione umbra per la lotta contro il cancro (Aucc) a sostegno del progetto “Adotta un Ricercatore”, con l'obiettivo di offrire un contributo concreto al progresso della ricerca scientifica.