Tutti i numeri e le cifre della stagione da record della Sir Perugia, culminata con il successo in Champions League
Una stagione da incorniciare per Sir Susa Scai Perugia che, con la conquista della CEV Champions League 2026 (con la denominazione Sir Sicoma Monini Perugia) ha concluso l’annata sportiva 2025/26 con un poker di trofei, avendo conquistato anche Campionato Italiano, Mondiale per Club e Supercoppa oltre chiaramente alla Champions League. Una cavalcata impressionante da parte degli uomini di Lorenzetti, qui riproposta attraverso numeri e cifre dei loro successi, internazionali e non solo.
Quella di domenica sera è la seconda vittoria in Champions League consecutiva di Perugia dopo quella dello scorso 18 maggio proprio contro Zawiercie, con i Block Devils che in quel caso si imposero al tie-break.
“Triplete” italiano di successi europei, dopo le vittorie della Gas Sales Bluenergy Piacenza in CEV Cup e quella dell’Allianz Milano in CEV Challenge Cup. En-plein di trofei nella stessa stagione che, nonostante le numerose affermazioni continentali delle squadre di Serie A in Europa, non si verificava dal 2010/11. In quell’occasione Trentino Volley vinse la Champions League, Sisley Treviso si aggiudicò la CEV Cup mentre Lube Banca Marche Macerata alzò al cielo la Challenge Cup.
Con il successo di Perugia sono tre le edizioni consecutive in cui Club italiani hanno vinto la CEV Champions League: Trento nel 2023/24, Perugia nelle ultime due edizioni.
Quella ottenuta all’Inalpi Arena di Torino è inoltre la vittoria numero 82 di un club italiano in campo europeo (8 Challenge Cup, 28 CEV Cup, 22 Coppe dei Campioni – Champions League, 14 Coppe delle Coppe, 9 Supercoppe Europee e 1 Top Teams Club), nonché la 95esima in campo internazionale (inclusi i 13 Mondiali per Club vinti da squadre di A1 e SuperLega).
Nell’edizione 2025/26 di CEV Champions League, la Sir ha intrapreso un percorso netto fatto di sei successi nella fase a gironi e due nei Quarti di Finale, oltre alle due vittorie senza concedere set all’Inalpi Arena: 10 vittorie.
La premiazione finale è stata a tinte bianconere: Massimo Colaci è stato eletto MVP della manifestazione, nonché miglior libero della rassegna continentale. Trovano spazio nel Dream Team anche Simone Giannelli (miglior palleggiatore), Oleh Plotnytskyi (miglior schiacciatore, insieme a Tomasz Fornal dello Ziraat Bankkart Ankara) e Wassim Ben Tara (24 punti nel corso dei tre set), premiato come migliore opposto. Il premio come migliore allenatore è inoltre andato nelle mani di Angelo Lorenzetti.
La Sir diventa inoltre una delle 5 squadre in grado di vincere almeno due CEV Champions League consecutive, raggiungendo così Trentino Volley – che di Champions League ne vinse addirittura tre dal 2008/09 al 2010/11 –, oltre a Zenit Kazan, capace di conquistare quattro titoli consecutivi tra il 2014/15 e il 2017/18, Grupa Azoty Kędzierzyn-Koźle, vincitrice di tre edizioni di fila dal 2020/21 al 2022/23, e Belogorie Belgorod, a segno per due stagioni consecutive nel 2002/03 e 2003/04.
Kamil Semeniuk ha vinto la sua quarta Champions League avendo disputato esattamente quattro Finali: due volte con Perugia e due volte con il team polacco del Kedzierzyn Kozle (nel 2020/21 e 2021/22).
Terzo successo per Massimo Colaci, alla sua quarta Finale disputata: una volta con Trentino BetClic nel 2010/11 e due volte indossando la maglia di Perugia.
Angelo Lorenzetti ha raggiunto la Finale di Champions League per la sesta volta e con quattro Club differenti (Modena, Piacenza, Trento e Perugia). Solamente Vladimir Alekno (7 volte) ha raggiunto più Finali in carriera tra gli allenatori.
Lorenzetti (62 anni) si è confermato il coach di età più elevata a raggiungere una Finale di Champions League, record da lui detenuto dalla scorsa edizione. Inoltre, in coabitazione con Roberto Masciarelli, è anche il più giovane allenatore ad essere arrivato fino alla Finale della massima competizione europea (a 38 anni, nel 2002/03, alla guida di Modena).
Sono inoltre 27 le vittorie su 28 partite disputate in ambito internazionale quelle di Perugia con Lorenzetti alla guida. L’unica sconfitta risale alla Fase a Gironi di Champions League contro Halkbank Ankara nell’edizione 2024/25.
Quarto trofeo stagionale per la Sir, dopo la vittoria dello Scudetto di SuperLega Credem Banca a maggio, della Del Monte® Supercoppa a Trieste ad inizio marzo e del Club World Championship (Mondiale per Club) a dicembre, in Brasile.
Se si include il Mondiale per club resta la stagione 2010/11 quella “d’oro” per i Club italiani: BetClic Trentino, infatti, si laureò Campione del Mondo a Doha, confermandosi dopo la vittoria dell’anno precedente. Una stagione, per le squadre italiane, che portò in dote tutti e quattro i trofei internazionali.
Si tratta del trofeo numero 19 per il club del Presidente Gino Sirci in SuperLega e in campo internazionale: il secondo europeo (dopo la Champions League dello scorso anno) e il quinto in campo extracontinentale, includendo le 3 edizioni del Mondiale per Club (2022, 2023, 2025).
Nelle ultime tre stagioni sportive (2023/24, 2024/25 e 2025/26) sono dieci i trofei vinti dai Block Devils: 2 Campionati Italiani (2023/24 e 2025/26), 3 Supercoppe (2023/24, 2024/25 e 2025/26), 1 Coppa Italia (2024/25), 2 Champions League (2024/25 e 2025/26) e 2 Mondiali per Club (2023/24 e 2025/26).