A Piccione si terrà la prova del campionato di enduro Umbria-Marche e del master Betamor 2026
A Palazzo dei Priori c'è stata la presentazione della terza prova del campionato di enduro regionale Umbria-Marche e della terza prova nazionale del master Betamor 2026. Presenti, l’assessore allo sport Pierluigi Vossi, il presidente Regionale FMI Luca Cardoni, Roberto Basile per Beta Motor, il Promoter Master Beta Paolo Machetti, per lo Yunior Team Beta Entrophy Nicolò Mori, i consiglieri comunali Stefano Nuzzo e Nicola Paciotti. L’assessore Pierluigi Vossi ha sostenuto quanto sia importante dare risalto a questo tipo di eventi che, da un lato, danno visibilità alle attività che i motoclub portano avanti con passione e sacrificio per tutto il corso dell’anno, e, dall’altro, consentono di valorizzare una disciplina appassionante, fatta di impegno, lavoro, rispetto per l’ambiente, resistenza fisica, controllo del mezzo da parte dell’atleta. “Le associazioni, i motoclub ed i tanti volontari che si dedicano a queste attività rappresentano una grande risorsa per il comune, la città e lo sport sano; per questo vogliamo continuare a sostenervi ed a valorizzare quanto fate”. Impossibilitato a presenziare il presidente del Motoclub di Ponte San Giovanni ha fatto sapere che “Il percorso, totalmente fuoristrada, è stato concordato, approvato ed autorizzato da tutti gli enti competenti nel rispetto dell’ambiente e dei proprietari dei terreni. Il grande lavoro svolto per far sì che tutto sia nel rispetto delle norme ambientali, paesaggistiche e regolamentari è l’ennesima dimostrazione che l’enduro motociclistico è ancora un’attività sportiva praticabile da tantissimi appassionati di moto, ma anche amanti della natura”. Dello stesso avviso il presidente regionale FMI Luca Cardoni secondo cui chi pratica lo sport dell’enduro lo fa sempre nel pieno rispetto dell’ambiente, con tantissimi volontari che, al termine delle gare, si impegnano per rimettere i percorsi nel loro stato originario ed anzi migliorandoli. Visto il crescente entusiasmo Federazione e motoclub sono al lavoro per organizzare ulteriori eventi che si terranno a Perugia e nel territorio umbro. Stefano Nuzzo ha definito il Motoclub un punto di riferimento da anni per gli appassionati di moto a Perugia, grazie ad un’attività costante fatta di passione, impegno e tutela di valori come il rispetto dell’avversario e dell’ambiente, la formazione, la sicurezza ed il rispetto delle regole. Per tali ragioni ritengo doveroso distinguere nettamente l'uso indiscriminato dei mezzi nei contesti naturali dalla pratica sportiva organizzata, regolamentata e sicura. Infine Nuzzo ha lanciato la proposta di lavorare per individuare un’area di Perugia dove possa essere realizzato il primo circuito permanente dedicato alle competizioni motociclistiche dell’Umbria. Nicola Paciotti ha sottolineato che questo evento è costantemente cresciuto nel tempo ed è diventato negli anni punto di riferimento per gli amanti dell’enduro sia a livello locale che nazionale. Si tratta infatti di una manifestazione, che oltre allo sport, determina un importante indotto per la città, portando a Perugia tantissimi appassionati, seguiti da entourage tecnico e famiglie. Le competizioni, organizzate dal Moto Club di Ponte San Giovanni, si svolgeranno a Piccione il prossimo 12 luglio e saranno valide, rispettivamente, per la classifica del campionato regionale Umbria- Marche e per il trofeo nazionale Master Beta ’26. E’ prevista la partecipazione (per la prova regionale di enduro) di circa 140/150 piloti provenienti dall’Umbria e dalle Marche, mentre per il trofeo Master Beta i piloti partecipanti saranno circa 120 provenienti da tutta Italia. Il percorso, che partirà dal CVA di Piccione, si snoderà fino al confine di Fratticiola Selvatica e Biscina di Gubbio per circa 55 km da ripetersi 4 volte, con all’interno due prove speciali: un enduro test di circa 5 minuti ed un cross test di circa 5 minuti per un totale di 5 ore di gara e 1 ora di prove speciali cronometrate. Il paddock gara aprirà sabato mattina per accogliere i 250 Piloti e 500 tra meccanici e accompagnatori al seguito. Alle ore 20:00 tradizionale cena di accoglienza per i piloti Beta, alla presenza di ospiti eccellenti come gli piloti umbri e invitati speciali. Domenica 12 le operazioni tecniche preliminari si svolgeranno alle 7 alle 9 e la partenza avverrà alle ore 9.30. Ore 16:00 fine gara e ore 17:00 premiazioni finali.