In A3 il San Giustino vince anche contro Acqui Terme e sale al secondo posto

24.11.2025 09:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
In A3 il San Giustino vince anche contro Acqui Terme e sale al secondo posto

La serie A3 maschile comincia a regalare soddisfazioni al San Giustino che cala il poker e trova il secondo posto in classifica. Dopo tre vittorie consecutive, la squadra biancoazzurra batte a domicilio la temibile Acqui Terme e inizia a pensare in grande. Un’altra prestazione di alto livello per gli altotiberini, capaci di regolare il quotato avversario in tre set e di mettere in campo un’apprezzabile pallavolo. Ancora protagonista Simone Marzolla, top score della partita (18 punti) e uomo in più degli umbri. Anche questa volta non è mancato il contributo degli altri componenti della vecchia guardia, ma in generale a convincere è lo spirito con cui i biancazzurri stanno affrontando questa fase della stagione.  L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio (16-16). L’ex Carpita non dà continuità alla sua prestazione e l’unico lucido è l’opposto Argenta. In casa biancoazzurra Alpini e Cappelletti ci mettono un po’ a carburare, ma nel finale di set i loro attacchi trovano i punti necessari per prendere il largo. Marzolla conferma il suo stato di grazia e poi a muro c’è sempre Quarta: San Giustino va dritto verso il vantaggio. Nel secondo set la musica non cambia. I padroni di casa dimostrano tutte le loro qualità. Cappelletti trova un ace e Acqui è costretto ad inseguire (2-5). Petras rilancia le ambizioni dei piemontesi, Marzolla mantiene le distanze (5-8). L’opposto biancazzurro lo trovi dappertutto, persino a muro. Ancora un ace per Cappelletti, Acqui Terme si appella sempre ad Argenta, che difficilmente sbaglia, tuttavia, risponde Compagnoni (12-16). Nel finale i piemontesi riprendono fiducia (21-22). Si va ai vantaggi, ed è il raddoppio. Nel terzo set i locali partono meglio, va in panchina Alpini per Favaro, i piemontesi non mollano (11-11). La gara resta in equilibrio fino alle battute finali (22-22). Ancora i vantaggi premiano i padroni di casa.

SAN GIUSTINO – ACQUI TERME 3-0 (25-21, 26-24, 27-25)

SAN GIUSTINO: Tesone, Biffi 4, Marzolla 18, Favaro 2, Chiella (L2), Procelli, Alpini 6, Compagnoni 6, Pochini (L1), Cappelletti 9, Quarta 9. N.E. – Cherubini, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

ACQUI TERME: Argenta 17, Bellanova 2, Guastamacchia 6, Carrera, Petras 16, Esposito 10, Carpita 2, Trombin (L1). N.E. – Volpara (L2), Garrone, Botto, Sarasino. All. Michele Totire e Carlotta Vinciguerra.

Arbitri: Marco Pazzaglini (RM) e Raffaella Ayroldi (BA).

ERMGROUP (b.s. 13, v. 3, muri 9).

NEGRINI (b.s 15, v. 7, muri 5).