Il "Premio Costruiamo Gentilezza" assegnato all'Università di Pisa per l'impegno nella diffusione dei valori dello sport

Nella cornice della manifestazione “Goal! Festival” l'Università di Pisa ha ricevuto il Premio Costruiamo Gentilezza per l’impegno nel diffondere tra i giovani i valori dello sport, la cultura della gentilezza e realizzare progetti a tutela dello sport, contro il doping al termine del panel “Limitless: il calcio tra benessere e cultura dell’antidoping” che si è svolto nell’ambito del “Goal! Festival” che si è svolto alla Stazione Leopolda di Pisa.
Il riconoscimento rappresenta una sorta di investitura di ambasciatore di gentilezza nello sport e consiste nella consegna di una maglia, disegnata dai bambini, che valorizza gesti e progetti di gentilezza attraverso lo sport. La nascita del premio si ispira al gesto del cuore del portiere Guglielmo Vicario, che fu tra i primi ad accogliere ed ospitare una famiglia fuggita dalla guerra. Nel corso del tempo è stato consegnato anche con l’ambasciatrice di gentilezza, Chiara Castellani, a Federica Cappelletti, Claudio Ranieri, Daniele Cassioli, Giuseppe Marotta, Fondazione Milan, etc.
Il riconoscimento è stato consegnato da Gaia Simonetti, giornalista Ussi Toscana e tra le ideatrici del premio Costruiamo Gentilezza e Germana Delle Canne al professore Marco Macchia, in rappresentanza dell’Università di Pisa, in qualità di Presidente del Comitato per lo sport Universitario e membro della commissione federale antidoping della FIGC.
Alla cerimonia è intervenuta l’Assessora allo Sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa.
“Il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport compie i suoi primi 3 anni- hanno spiegato Gaia Simonetti e Germana Delle Cann e- e nasce per evidenziare gesti e progetti che interpretano lo sport come ambasciatore di gentilezza e di valori. Ringraziamo, attraverso il riconoscimento, l’Università di Pisa per l’impegno contro il doping e per percorso dedicato allo sport legato al benessere di studenti e comunità”.
“Grazie per aver pensato alla nostra Università per questo riconoscimento – ha dichiarato Marco Macchia - così ricco di emozioni e significati, che desidero condividere con il nostro Rettore, professor Riccardo Zucchi, il quale, come me, crede fortemente nei valori dello sport, richiamati anche dall’articolo 33 della Costituzione, e con tutta la nostra comunità accademica. Desidero inoltre condividerlo con la Commissione Antidoping della FIGC e con il suo Presidente, Professor Giuseppe Capua, per le attività di grande valore svolte nell’ambito della lotta al doping”.