Spirito di inclusione e premiazioni del Csi a Pontevalleceppi in occasione dei "Giochi senza barriere"

Si sono tenuti Ponte Valleceppi, i “Giochi senza Barriere”, promossi da Rete per le Fragilità APS (associazione con sede a Ponte San Giovanni impegnata nel sostegno alle persone fragili o fragilizzate) con il patrocinio del Comune di Perugia, della Regione Umbria, del Cesvol Umbria, dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dell’USL Umbria 1 e della Lega Nazionale Dilettanti Umbria. All’interno dell’evento, il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Perugia ha collaborato attivamente curando l’allestimento di un coinvolgente Villaggio dello Sport e inserendo nel programma le Premiazioni dei Campionati Primaverili Provinciali CSI 2025, trasformando il riconoscimento sportivo in un’occasione di festa e condivisione.
Un villaggio dello sport per tutti
Per l’occasione, il CSI ha allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport, con gonfiabili, giochi sportivi, attività per bambini e famiglie, coinvolgendo giovani atleti, dirigenti e volontari in un’atmosfera carica di energia e condivisione. Un modo concreto per dare inizio al nuovo anno sportivo, che si preannuncia ricco di tornei, progetti educativi e promozione dell’attività sportiva giovanile e non solo.
Emanuela Papadia, Presidente del CSI Perugia, ha commentato così la partecipazione del comitato all’evento: «Da parte nostra è andata molto bene: il Villaggio dello Sport è stato sempre pieno, sia sabato pomeriggio che per tutta la giornata di domenica. C’è stata una grande affluenza, con tanti bambini e famiglie coinvolti nelle attività. I nostri gonfiabili sono stati presi d’assalto fino all’ultimo minuto. È stato bello vedere anche Paolo Scarponi - Responsabile Attività Giovanile del CSI di Perugia - tornare a divertirsi con i ragazzi: un bel segnale di ripartenza per tutti noi. La cerimonia di premiazione di domenica alle 18 è andata molto bene, con tutte le squadre presenti come previsto, oltre alle autorità che ci hanno onorato della loro partecipazione. Collaborare con l’associazione Rete per le Fragilità è stato significativo, perché dove si parla di inclusione e amicizia, noi del CSI sentiamo di essere nel posto giusto. Promuovere lo sport come strumento educativo e inclusivo fa parte del nostro DNA, e giornate come queste ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta».
«Abbiamo scelto di inserire le Premiazioni dei Campionati Primaverili all’interno di Giochi senza Barriere perché rispecchia pienamente i valori del CSI: inclusione, educazione e sport per tutti. Crediamo in uno sport che sappia divertire, coinvolgere e unire, ed è proprio questo lo spirito che ci ha guidati anche in questa occasione» – ha dichiarato Claudio Banditelli, Consigliere Nazionale CSI e Direttore dell’Attività Sportiva CSI Perugia.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte numerose autorità locali e rappresentanti istituzionali, tra cui: Andrea Bacelli, Consigliere Provinciale di Perugia e Presidente del Consiglio Comunale di Corciano, Pierluigi Vossi, Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Tommaso Mariano, membro di Giunta del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Stefania De Canonico, Presidente dell’associazione “Rete per le Fragilità”, Claudio Banditelli, Consigliere Nazionale CSI e Direttore dell’Attività Sportiva CSI Perugia
Nel suo intervento, il Consigliere Provinciale Andrea Bacelli ha portato i saluti del Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, dichiarando: «Porto il saluto del Presidente della Provincia Massimiliano Presciutti e ringrazio tutti gli organizzatori e i volontari. La vostra Associazione tiene alti i valori dello sport e dell’inclusione e ogni anno sono sempre di più gli atleti che partecipano ai vostri campionati».