Conclusa la fase provinciale del Campionato di Calcio a 7 maschile del CSI: i vincitori

19.02.2026 10:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Conclusa la fase provinciale del Campionato di Calcio a 7 maschile del CSI: i vincitori

Si è conclusa con una serata di grande sport e partecipazione la fase provinciale del Campionato di Calcio a 7 maschile del CSI. Sul sintetico di San Martino in Campo, davanti a una cornice di pubblico entusiasta, il Papò Ristorante ha alzato al cielo il trofeo, superando in rimonta un mai domo Bar Elite Pila.

La cronaca del match

L'atto conclusivo del torneo non ha tradito le attese. Il Bar Elite Pila parte con il piglio giusto e dopo soli 5 minuti sblocca il risultato: Daniele Pacioselli è il più lesto ad approfittare di una ribattuta su calcio d'angolo per firmare l'1-0. La reazione del Papò non si fa attendere e all'11' arriva il pari: Mattia Paparelli recupera palla con caparbietà e trafigge il portiere da posizione ravvicinata. Il Pila però non molla e chiude la prima frazione in vantaggio grazie a una perla dalla distanza di Daniele Lucarelli (2-1). Nella ripresa sale in cattedra Alex Merli. Il numero 11 del Papò sale in cattedra e ribalta l'incontro con una doppietta d'autore: al 9' aggancia una rimessa laterale, si gira in un fazzoletto e sigla il 2-2. Al 15', dopo uno splendido uno-due con un compagno, infila la rete del definitivo 3-2 che vale il titolo provinciale e il pass per le fasi regionali.

Le dichiarazioni a caldo

Raggiante il capitano dei neo-campioni, Riccardo Fronzuti: "Finalmente siamo riusciti a conquistare questo titolo. È stata una partita tosta, siamo andati sotto due volte ma abbiamo avuto la forza di rimettere le cose a posto. Siamo felici". Gli fa eco il tecnico Lorenzo Lepri: "Abbiamo giocato una grandissima partita contro un avversario di valore. È stato un incontro 'maschio', vinto con merito da un gruppo fantastico. Dedico la vittoria a tutti i ragazzi, anche a chi era assente per infortunio".

Il bilancio del Comitato: numeri mai visti

Al di là del risultato del campo, il CSI Perugia festeggia un successo organizzativo senza precedenti. Il campionato appena concluso ha fatto registrare il record storico di 78 compagini iscritte, a testimonianza di un movimento in costante espansione. Giuliana Sciuto, della Commissione Calcio CSI Perugia, traccia il bilancio: "È stata una finale avvincente che premia un percorso di crescita continua. Bisogna fare i complimenti a entrambe le squadre, in particolare al Bar Elite Pila che ha lottato alla pari con i campioni d'Eccellenza. Come Comitato, vogliamo ringraziare sentitamente la terna della finale e tutti i nostri arbitri: il loro è un lavoro duro e prezioso che portano avanti con dedizione tutto l'anno".

Prossimo appuntamento: il Campionato Primavera

Non c'è tempo per riposare. Il Comitato è già al lavoro per la prossima sfida: il 2 marzo 2026 prenderà ufficialmente il via il Campionato Primavera. Le iscrizioni confermano l'entusiasmo della sessione invernale, pronti a vivere un'altra stagione di sport, aggregazione e sani valori targati CSI.