La Svila Basket Perugia batte (81-65) Assisi in trasferta nel derby della serie C maschile
Prestazione di grande spessore per la Svila Perugia Basket che, al netto di qualche imprecisione e di un ottimo terzo quarto di Assisi, indirizza il derby umbro sin dalle prime battute e chiude con autorevolezza sul 65-81. L’approccio dei biancorossi è immediatamente convincente. Ranitovic e Spasojevic imprimono ritmo e fisicità alla gara, mentre la difesa perugina detta i tempi e limita fortemente le soluzioni al ferro dei padroni di casa. Assisi fatica a costruire tiri puliti ed è costretta a forzare diverse conclusioni, con l’inerzia tutta dalla parte della Svila. A tenere in partita i padroni di casa è soprattutto Dubois, autore di 32 punti, ma Perugia risponde con equilibrio e profondità. Monacelli, partito dalla panchina, amplia il vantaggio con grande lucidità offensiva. Palazzoni si conferma solido e attento in marcatura su Di Coste, Berardi lavora con attenzione su Lucarelli, limitato fino a metà del terzo periodo. Minieri è prezioso nelle letture e nella circolazione di palla, mentre Pennicchi con le sue incursioni crea scompensi nella transizione difensiva avversaria, costringendo Assisi ad alternare la difesa a zona per contenere il divario. Determinante anche l’apporto di Moca a rimbalzo offensivo, capace di garantire secondi possessi preziosi, e soprattutto di Minelle. Proprio il piemontese, nel primo momento di flessione biancorossa, firma sei degli otto punti del parziale che consente alla Svila di chiudere il primo tempo avanti di 19 lunghezze.
Il terzo quarto si apre nel solco del primo tempo, con pressione alta e una palla recuperata che testimonia l’atteggiamento aggressivo dei ragazzi di coach Barilla. Perugia tocca anche il +26, ma un calo di concentrazione permette ad Assisi di ritrovare fiducia e ritmo, complice qualche tiro da fuori e una maggiore aggressività difensiva. Il periodo si chiude con un 27-17 favorevole ai padroni di casa che riaccende temporaneamente la gara. Nell’ultima frazione, però, la Svila ritrova equilibrio e gestione, riprendendo pieno controllo del match e conducendolo con maturità fino alla sirena finale. Da segnalare nel finale l’esordio del giovane Gabriele Manus, guardia della formazione U19, ulteriore segnale della profondità del gruppo.
Capitolo a parte per il capitano Tommaso Righetti, autentico esempio di leadership. Reduce da una settimana complicata tra febbre alta e un grave lutto familiare, sceglie comunque di essere presente accanto alla squadra. Costretto a entrare per meno di due minuti a causa dei problemi di falli dei compagni, si infortuna alla mano ma resta fino al termine della gara a sostenere il gruppo. Gli esami radiografici effettuati in serata hanno confermato uno stop di circa un mese. Un capitano vero, dentro e fuori dal campo, che la squadra e la società attendono presto nuovamente in campo.
Virtus Assisi – Perugia Basket 65-81
Parziali: 10-20, 15-24, 27-17, 13-20
Progressivi: 10-20, 25-44, 52-61, 65-81
Uscito per 5 falli: Di Coste (Virtus Assisi)
Virtus Assisi: Conidi, Santantonio 1, Lucarelli 7, Provvidenza 11, Gambelunghe 3, Dubois 32, Di Coste 11, Gambacorta, Chioccioni ne, Falcinelli ne, Passeri ne. All. Piazza
Perugia Basket: Pennicchi 13, Monacelli 15, Palazzoni 6, Spasojevic 12, Ranitovic 18, Minieri 8, Minelle 8, Berardi 1, Righetti, Moca, Manus, Pelloni ne.
All. Barilla