Il Comune di Perugia sostiene l'attività sportiva per i giovani svantaggiati attraverso dei voucher

18.02.2026 16:22 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Il Comune di Perugia sostiene l'attività sportiva per i giovani svantaggiati attraverso dei voucher

Il Comune di Perugia ha pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di 66 voucher destinati a giovani svantaggiati e/o in situazioni di fragilità socio-economica per la partecipazione ad attività sportive sul territorio comunale. L’iniziativa è stata presentata alla presenza dell’assessore allo sport Pierluigi Vossi, di Riccardo Giubilei (Presidente Fitri, vice presidente CIP e commissario Coni Umbria), Marco Peciarolo (presidente regionale CIP Umbria), Carlo Roscini (delegato Anci Umbria sport) e Lorenzo Bertinelli (Ufficio educazione fisica dell’Ufficio scolastico regionale), Poalo Felici dirigente degli Impianti Sportivi del Comune, Andrea Gragnani E.Q. Impianti Sportivi, Tiziana Costantini funzionaria dell’ente.

Il progetto
Il Comune di Perugia, città di partenza e arrivo di una delle tappe del viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano-Cortina 2026, è risultato assegnatario di un contributo nazionale di 33mila euro nell’ambito dell’accordo tra Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sul “Fondo Politiche giovanili – Anno 2023”.
Il finanziamento rientra nella linea di intervento n. 3 “Supporto ai Comuni italiani per la valorizzazione della legacy dei Giochi invernali Milano – Cortina 2026”ed è finalizzato a potenziare l’accessibilità alla pratica sportiva, promuovendo l’inclusione di giovani con disabilità fisica e/o psicologica e di minori in condizione di disagio sociale ed economico. Le risorse complessive, pari a 33.000 euro, saranno utilizzate per l’erogazione di 66 voucher del valore di 500 euro ciascuno. Ogni voucher consentirà la partecipazione a 120 ore di attività sportiva, da svolgere in un periodo massimo di 10 mesi

I beneficiari
I voucher sono rivolti prioritariamente a giovani residenti nel Comune di Perugia di età inferiore ai 35 anni in condizioni di disagio psico-fisico, con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. Qualora non si raggiunga il numero massimo di 66 beneficiari appartenenti a questa categoria, potranno accedere ai voucher giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, appartenenti a nuclei familiari con ISEE minorenni in corso di validità inferiore a 15.000 euro. I contributi copriranno esclusivamente i costi per la partecipazione ad attività sportive presso Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) e/o affiliate a federazioni olimpiche o paralimpiche, che abbiano in gestione o utilizzo impianti sportivi comunali

Le dichiarazioni
Pierluigi Vossi, assessore allo sport, ha sottolineato come il progetto nasca dalla collaborazione attivata in occasione del passaggio della Torcia Olimpica e dalla possibilità, offerta dal Dipartimento per le Politiche giovanili e da ANCI, di destinare il contributo di 33mila euro a interventi concreti per le famiglie.
«Abbiamo scelto di investire queste risorse nei voucher e non in materiale sportivo – ha spiegato – per permettere a 66 giovani di iscriversi alle associazioni sportive che operano nei nostri impianti e che hanno la capacità di accoglierli. È un’opportunità importantissima perché consente di alleggerire per circa nove mesi le spese delle famiglie e di permettere a bambini e ragazzi, anche con disabilità psicomotoria, di partecipare alla vita sportiva, essere parte di un gruppo, farli uscire dall’ambito familiare , e farli partecipare ad attività di socializzazione».
L’assessore ha inoltre ringraziato gli uffici comunali per il lavoro svolto in tempi rapidi nella predisposizione del bando

Riccardo Giubilei, Presidente comitato olimpico e commissario Coni Umbria, ha evidenziato il valore simbolico e concreto dell’iniziativa, collegandola al messaggio della Torcia Olimpica come simbolo universale di pace, fratellanza e condivisione
«Mettere insieme il messaggio della Torcia Olimpica con il sostegno alle famiglie che vogliono far praticare sport ai propri figli – ha affermato – è un elemento di grande sensibilità. Perugia dimostra di saper lavorare in squadra e di dotarsi di strumenti concreti per fare la differenza» Giubilei ha inoltre rimarcato come rendere accessibile l’attività motoria a tutti – a chi ha disabilità, a chi ha difficoltà economiche, a chi ha abbandonato lo sport – significhi investire nella qualità della vita e nella crescita delle nuove generazioni.

Marco Peciarolo, presidente regionale CIP Umbria, ha definito l’iniziativa «una grande opportunità» per l’avviamento allo sport paralimpico. «Questo strumento consente di accompagnare le persone a conoscere e sperimentare una disciplina sportiva – ha spiegato – con l’auspicio che possano diventare atleti o comunque beneficiare pienamente dei valori e dei vantaggi dell’attività motoria inclusiva».
Peciarolo ha sottolineato l’importanza della mappatura delle società sportive attive sul territorio e della libertà di scelta per i beneficiari, ricordando che le barriere non sono solo fisiche ma anche culturali e che lo sport deve diventare uno spazio realmente aperto a tutti.

Carlo Roscini, delegato Anci Umbria sport, ha ringraziato l’Amministrazione per l’iniziativa, auspicando che il modello possa essere valorizzato e condiviso anche con altri territori, nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta tra enti locali e mondo sportivo.

Lorenzo Bertinelli, Ufficio educazione fisica dell’Ufficio scolastico regionale, ha evidenziato il ruolo centrale della scuola come primo luogo in cui si accende la “fiammella” dell’interesse verso lo sport.
«Lo sport nel mondo scolastico è la prima occasione per accendere emozioni e motivazione nei ragazzi – ha dichiarato –. La testimonianza di famiglie, docenti e studenti sarà fondamentale per diffondere questa opportunità e favorire una presenza sempre più ampia dei ragazzi con disabilità all’interno delle società sportive del territorio».

Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.perugia@postacert.umbria.it entro le ore 23.59 dell’8 marzo 2026. L’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Perugia. Con questa misura, l’Amministrazione comunale intende rafforzare il valore dello sport come strumento di inclusione, crescita personale e coesione sociale, in linea con lo spirito e la legacy dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026.