Vittoria in serie C maschile per il Perugia Basket: sbancata Chieti in rimonta

06.10.2025 12:05 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Vittoria in serie C maschile per il Perugia Basket: sbancata Chieti in rimonta

Magic Basket Chieti – Perugia Basket 69-75 (22-16, 42-31, 61-54, 69-75)

Una grande prova di carattere per il Perugia Basket, che espugna il campo della Magic Basket Chieti con una rimonta straordinaria, trasformando un -15 nel terzo quarto in un successo finale per 75-69. Una vittoria pesantissima, ottenuta con difesa, intensità e spirito di squadra, contro un avversario solido e ben organizzato.

L’inizio di gara è equilibrato, con entrambe le squadre attente sul piano tattico. Chieti trova ritmo grazie ai rimbalzi offensivi di Iannelli, mentre Perugia fatica a sbloccarsi, complice qualche errore al tiro di Monacelli e Ranitovic. I padroni di casa prendono così il primo vantaggio importante (+8), mantenuto per gran parte della gara.

Coach Castorina schiera spesso tre lunghi contemporaneamente, mettendo in difficoltà le rotazioni perugine, già ridotte dall’assenza di Spasojevic e dai falli di Moca. La risposta arriva dalla panchina: Tommaso Righetti si adatta da esterno con grande efficacia, mentre Pennicchi difende forte su Bini e tiene vivo l’attacco nel primo quarto con un perfetto 6/6 ai liberi.

Nel secondo periodo, Scanzano e Serafini colpiscono ripetutamente dall’arco (9 triple complessive), portando Chieti sul +11 all’intervallo (42-31). Alla ripresa, due triple consecutive dei padroni di casa spingono il margine fino al +15, ma da quel momento cambia tutto.

Dopo il timeout di Coach Barilla, Perugia alza la pressione difensiva e inizia la rimonta. Guidata da un Righetti in versione leader e da un Minelle determinante in difesa, la squadra biancorossa recupera palloni, corre in transizione e trova fiducia. Nel momento più delicato del terzo quarto, Palazzoni segna 6 punti in 5 minuti, mentre Moca, spostato da ala grande, realizza il canestro del sorpasso con una giocata da sotto di grande difficoltà.

Nel finale, Minieri infila una tripla pesantissima e gestisce con lucidità i possessi decisivi, conquistando falli preziosi. Ranitovic (20 punti, 9/12 ai liberi) e Monacelli (16 punti) chiudono la partita con canestri di pura energia, regalando a Perugia un successo di grande valore tecnico e mentale.

Due punti meritati e pesanti, che certificano la crescita del gruppo e la solidità di una squadra capace di reagire nei momenti più difficili.

Prossimo appuntamento domenica al PalaPellini, per la prima stagionale in casa contro Lanciano, avversario ostico che ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.

Magic Basket Chieti: Incremona 15, Alba A., Burgani, Scanzano 15, Pennacchia ne, Bini 12, Alba F., Di Blasio ne, Iannelli 8, Peres, Serafini 19, Mancini ne.
All. Castorina

Perugia Basket: Pennicchi 10, Monacelli 16, Palazzoni 11, Spasojevic ne, Righetti, Ranitovic 20, Pelloni ne, Berardi, Minieri 11, Minelle 3, Moca 4.
All. Barilla

Parziali: 22-16, 42-31, 61-54, 69-75
Progressivi: 22-16, 42-31, 61-54, 69-75