Il Comune di Perugia ha premiato i vincitori del Palio dei Comuni a Roma e i loro tecnici
A Palazzo dei Priori si è svolta la cerimonia di consegna di una pergamena e del “grifo” simbolo della città ai giovani atleti perugini vincitori del cosiddetto “palio dei Comuni”, gara disputata il 4 giugno a Roma, stadio Olimpico” in occasione del Golden Gala. 161 sono stati i comuni partecipanti per un totale di oltre 2.000 atleti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nell’ormai classica staffetta mista 12x200mt I ragazzi e ragazze, tutti nati/e tra il 2012 ed il 2014, appartengono alle società Atletica Capanne, Arcs Strozzacapponi, Csain Perugia, Grifo Runners ed Atletica il Colle. Perugia 1 ha vinto la 12a delle 13 batterie in 5'38"0 davanti a Firenze e Fiamme Gialle (Infernetto). Poi in finale il team perugino ha letteralmente dominato la gara chiudendo al primo posto con il tempo record di 5’34’’93 davanti a Fiamme Gialle/Infernetto (5’37’’43), Firenze, Rieti e Pontevecchio Bologna. Seguono al sesto posto Lequile-San Pietro in Lama, Foligno, La Spezia e Torino. A consegnare il riconoscimento ai 12 ragazzi e ragazze premiati ed ai rispettivi allenatori, è stato l’assessore allo Sport Pierluigi Vossi. “E’ un onore per la nostra amministrazione – ha detto l’assessore potervi accogliere a palazzo dei Priori per consegnarvi questo doveroso riconoscimento; ciò per aver dato lustro, con le vostre gesta, alla città peraltro in una disciplina sportiva, ossia l’atletica leggera, tra le più nobili ed appassionanti”. Ecco il testo della pergamena: “Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale per il personale determinante contributo dato alla squadra di atleti perugini che ha conquistato il primo posto nella maxi staffetta 12x200 metri allo stadio Olimpico nell’ambito del Golden galà “Pietro Mennea”. Un traguardo meritato che premia l’impegno e la passione profusi di cui siamo orgogliosi e grati”. E Vossi ha voluto citare a margine del suo intervento proprio una frase dell’indimenticato campione Pietro Mennea: “la fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni.”, per dire che con il sacrificio ogni traguardo è possibile. Un ringraziamento speciale è stato rivolto dall’assessore agli allenatori “per ciò che quotidianamente fanno per i nostri bambini, bambine, ragazzi e ragazze, custodendoli; loro sono un presidio educativo fondamentale per la città”. Proprio a 4 allenatori, Mencaroni, Esposito, Mengoni e Radicchi sono state consegnate le pergamene con la seguente motivazione: “Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale per l’impegno e la competenza che ogni giorno dedica ai nostri giovani atleti, motivandoli ed aiutandoli ad esprimere al meglio il proprio potenziale e trasmettendo loro, attraverso lo sport, valori umani importanti che sono alla base di una sana competizione sportiva e fondamento di una comunità attenta e responsabile”. Nel ricevere il riconoscimento gli allenatori presenti hanno espresso particolare soddisfazione per il risultato complessivo di tutta la delegazione perugina al palio dei Comuni, visto che anche le altre due squadre del Capoluogo si sono classificate in buona posizione. L’emozione più grande- hanno detto – è stata di aver sentito i tantissimi tifosi presenti allo stadio Olimpico incitare gli atleti biancorossi fino al successo finale. L’auspicio quindi è che ai ragazzi e ragazze rimanga impresso nella memoria il ricordo di quanto sono riusciti ad ottenere insieme. Questi i 12 ragazzi e ragazze premiati (tra parentesi squadra di appartenenza ed anno di nascita): Calemi Emanuele (CSAIN 2014), Giacanelli Francesco (ARCS 2012), Barcaroli Agnese (ARCS 2013), Frattegiani Alessio (Capanne 2013), Toso Viola (Capanne 2012), Mattoni Gabriele (ARCS 2012), Antognoni Mariaelena (Grifo Runners 2014), Pelliccia Alessandro (CSAIN 2014), Campagnoli Davide (ARCS Perugia 2013), Ferretti Sofia (ARCS 2012), Giansanti Chiara (Capanne 2013), Maschera Angel (Capanne 2014). I tecnici premiati sono stati Sauro Mencaroni, Luigi Esposito, Marco Mengoni e Francesco Radicchi. Gli altri tecnici coinvolti nel progetto sono stati Michele Minelli, Lakamy Silla, Luigi Vrenna, Clelia de Blasio, Eva Volpe, Marcela Zuniga e Martina Trottolini.