Compreso il Perugia, sono 24 le proprietà straniere delle 100 società professionistiche italiane

28.09.2025 08:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Compreso il Perugia, sono 24 le proprietà straniere delle 100 società professionistiche italiane

In questo elenco c'è anche il Perugia ed al quale l'ultimo ad aggiungersi è stato il Monza, ceduto dalla famiglia Berlusconi ad un gruppo statunitense. Sono ora 24 le proprietà straniere nel calcio professionistico italiano. La maggior parte in Serie A, dove più della metà delle squadre di massima divisione sono infatti gestite da proprietà straniere: 11 su 20 (le due milanesi, l'Atalanta, la Roma, la Fiorentina, il Parma, l'Hellas Verona e il neopromosso Pisa). A forte predominanza americana, dato che sono ben otto, ai quali volendo si potrebbe pure aggiungere il Bologna del canadese Saputo. Completano il quadro poi i ricchissimi fratelli indonesiani Hartono, proprietari del Como delle meraviglie, e il romeno Sucu, alla guida del Genoa.

Con il passaggio di mano del Monza salgono a sette le società di Serie B in mano a proprietà straniere. In particolare americane perché oltre a quella brianzola (da oggi) sono 'made in USA' anche le quelle di Cesena (JRL Investment Partners), Spezia (RAM Spezia Holdings) e Venezia (VFC Newco). Da oltremanica, per la precisione dall'Irlanda arriva invece la Brera Holding che gestisce la Juve Stabia, mentre il Padova è di proprietà per il 68,25% della lussemburghese J4A Holdings. Infine il Palermo che dopo il fallimento successivo all'addio di Maurizio Zamparini è passato nelle mani del City Group, holding con sede in Inghilterra ma di proprietà dello Sceicco Mansur.

La passione per le società calcistiche italiane, però, non si ferma alla cadetteria dato che anche sei club di Serie C sono in mani straniere. Campobasso (North Sixth Group di Matt Rizzetta) e Triestina (House of Doge) sono a stelle strisce, mentre la Pro Vercelli parla olandese con la Bridge Football Gruop. Ben più lontane, invece, le proprietà di Catania, Livorno e Perugia. Gli etnei sono da anni nelle mani dell'italo-australiano Ross Pelligra, mentre i labronici dopo il fallimento della gestione Spinelli sono oggi guidati del manager brasiliano Joel Esciua, con il Grifo che dalla scorsa estate è stato ceduto da Massimiliano Santopadre all'argentino Javier Faroni. Situazioni anche tra i dilettanti, ad esempio la Spal in Eccellenza è di proprietà di Juan Martin Molinari, ex socio argentino nello stesso Perugia Calcio.

Le proprietà straniere nel calcio professionistico italiano

Serie A (11 squadre su 20)
Inter (Oaktree, USA)
Milan (RedBird, USA)
Atalanta (Pagliuca, USA)
Roma (Friedkin, USA)
Fiorentina (Commisso, USA)
Pisa (Knaster, USA)
Hellas Verona (Presidio, USA)
Parma (Krause, USA)
Bologna (Saputo, Canada)
Genoa (Sucu, Romania)
Como (Hartono, Indonesia)

Serie B (7 squadre su 20)
Monza (Beckett Layne, USA)
Cesena (JRL, USA)
Spezia (RAM, USA)
Venezia (Niederauer, USA)
Juve Stabia (Brera, Repubblica d'Irlanda)
Padova (J4A, Lussemburgo)
Palermo (City Group, UK/Emirati Arabi)

Serie C (6 squadre su 60)
Campobasso (North Sixth, USA)
Triestina (House of Doge, USA)
Pro Vercelli (Bridge Football, Paesi Bassi)
Catania (Pelligra, Australia)
Livorno (Esciua, Brasile)
Perugia (Faroni, Argentina)