Domenica a Paciano la presentazione del libro "Autismo, Sport, Inclusione. Storie straordinarie per disegnare, insieme, un futuro migliore"

Domenica 28 settembre 2025 a Paciano alle ore 16,30 presso Palazzo Baldeschi il Comune di Paciano presenta il libro a cura di Fabio La Malfa "Autismo, Sport, Inclusione. Storie straordinarie per disegnare, insieme, un futuro migliore" (Luni editore). In questo libro La Malfa, esperto e maestro di judo, raccoglie le testimonianze vere e spontanee, spesso molto commoventi, di allenatori, di persone con disturbi dello spettro autistico e di genitori per dimostrare che, attraverso lo sport, è possibile una vera integrazione.
Tra le tante “memorie” presentate, vanno ricordate quelle della scrittrice Susanna Tamaro, che con grande amicizia e onestà intellettuale ha voluto condividere in modo profondo e sincero la sua esperienza di sport e di vita con le arti marziali, di Nicole Maussier, ricercatrice e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, responsabile della formazione (settore disabili) per FIJLKAM e FIR, con il suo saggio ci indica la strada da seguire confermando che l’inclusione sportiva per le persone autistiche è possibile.
È proprio l’idea dello “sport per tutti” il filo conduttore dei racconti presentati, che spaziano dal judo al rugby, dal karate alla ginnastica artistica: sono racconti o disegni – perché si può narrare anche per immagini – dai quali traspare tutta la gioia e l’entusiasmo di fare sport.
Gli autori sostengono che lo sport è un diritto di tutti e, soprattutto, che è un arricchimento per la società: le difficoltà possono diventare una risorsa, quando sono gestite da persone preparate che mettono la passione e l’amore nelle cose che fanno in ogni istante della loro vita. A questo punto però il lettore potrebbe farsi alcune domande: lo sport, come diritto umano, è veramente garantito a tutti oppure rimane una bella utopia? E dunque, non sono proprio le utopie che fanno fare cose che prima sembravano impensabili? Il messaggio che questa raccolta di scritti vuole dare è che solo costruendo tutti insieme una società migliore, unendo le forze e coinvolgendo sempre più persone nel progetto, si potrà realizzare questa inclusione che ancora oggi è, per tantissimi, un sogno irrealizzato. La presentazione del libro sarà l'occasione per il ricercatore Simone Ciaccioni di illustrare le linee guida del suo progetto HOPE Hospital schools' guidelines On Physical Education che si propone di sviluppare linee guida transnazionali, con il coinvolgimento di illustri Atenei ed enti internazionali, per migliorare la qualità dell'educazione fisica nelle scuole ospedaliere, offrendo un significativo contributo scientifico, sociale ed economico in Europa e oltre. Fondamentale sarà il coinvolgimento della International Judo Federation per potenziare ulteriormente l'efficacia del programma.
Alla presentazione interverranno Martina Mercanti – Consigliere Comunale Delegata alla Cultura, Robertino Camilli - Presidente Judo comitato regionale Umbria FIJLKAM, Alessandro Speziali - Responsabile tecnico regionale FIR Umbria, Nicole Maussier - Responsabile formazione settore disabili, progetti attività adattata e ricerca scientifica FIJLKAM, Responsabile corso Rugby integrato FIR, Fabio La Malfa - Maestro di Judo. Modera: Simone Ciaccioni - Ricercatore Università Pegaso.