E' il giorno di PERUGIA-PIANESE: le ultime dallo Stadio Curi (si gioca alle 17.30)

27.09.2025 16:42 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
E' il giorno di PERUGIA-PIANESE: le ultime dallo Stadio Curi (si gioca alle 17.30)

Confronto delicato allo stadio Renato Curi, con fischio di inizio previsto per le ore 17.30, il Perugia, ancora a secco di vittorie, ospita la Pianese, squadra compatta e difficile da affrontare soprattutto in trasferta. Il momento dei biancorossi è tutt’altro che semplice. La formazione umbra occupa la 18ª posizione in classifica con soli 3 punti, frutto di tre pareggi e tre sconfitte. La squadra ha segnato 6 gol e ne ha incassati 10, pagando soprattutto le difficoltà difensive (penultima retroguardia del girone). In casa il ruolino è negativo: un pareggio e due sconfitte, con appena un gol realizzato davanti al pubblico del Curi. L’ultima uscita, la sconfitta interna per 1-2 contro il Pineto, ha acuito il malumore dell’ambiente. La formazione toscana si presenta alla sfida con un bilancio più equilibrato: 6 punti in classifica, frutto di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. Il dato più interessante riguarda il rendimento esterno: ottavo posto in graduatoria con una vittoria e due pareggi in tre trasferte, senza aver ancora subito gol lontano da Piancastagnaio. L’ultima gara, il ko per 2-4 contro il Ravenna, ha evidenziato alcune fragilità difensive, ma la squadra ha dimostrato capacità di reazione e solidità in trasferta. Negli ultimi due confronti diretti tra Perugia e Pianese, entrambi validi per la Serie C – Girone B, si sono registrati altrettanti pareggi. L’ultimo incrocio, datato dicembre 2024, si concluse sull’1-1.
Il Perugia ha bisogno urgente di invertire la rotta e potrebbe trovare nel calore del pubblico un’arma in più, ma la Pianese ha dimostrato grande compattezza fuori casa e non ha ancora incassato gol in trasferta.

Dirige l'incontro il signor Mattia Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Francesco Raccanello della sezione di Viterbo ed Alessandro Ceci della sezione di Frosinone. Il quarto ufficiale è il signor Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo, mentre al FVS (Football Video Support) è stato designato il signor Matteo Lauri della sezione di Gubbio.
Prima stagione in C.A.N. C per il fischietto partenopeo, alla sua quarta designazione di questo campionato. In carriera ha diretto 55 gare tra Serie C e D, Coppa Italia, campionati U17 e U18 e Primavera 1 e 2. Sinora, non ha mai arbitrato le formazioni di Perugia e Pianese.

QUI PERUGIA - I biancorossi, privi dello squalificato Braglia che sarà sostituito in panchina dal vice Ortolani, si presenteranno con il 3-5-2 provato in settimana. Diverse assenze pesanti (Lewis, Riccardi, Angella e Manzari), ma ci sarà il debutto dal primo minuto di Alessandro Tozzuolo, chiamato a guidare la retroguardia completata da Megelaitis e Dell’Orco. A centrocampo rientra Torrasi con compiti di regia affiancato da Giunti e Tumbarello, mentre sulle corsie agiranno Calapai e Giraudo. In attacco spazio alla coppia Montevago–Kanoute, con Ogunseye e Matos inizialmente pronti a subentrare.

QUI PIANESE - Dopo la beffa contro l’Arezzo, con il vantaggio di due reti ribaltato in 2-4, la squadra di Birindelli deve fare i conti con diverse assenze di rilievo: out Ercolani, Vigiani, Sodero, Fabrizi e il giovane talento Amey. Anche i bianconeri dovrebbero disporsi con il 3-5-2: al centro della difesa ci sarà Chesti, mentre sulle fasce sono in ballottaggio Peli–Sussi a destra e Coccia–Martey a sinistra. In mediana Tirelli è in vantaggio su Proietto e Balde, mentre in attacco toccherà probabilmente a Ongaro affiancare il bomber Bellini. Da non escludere l’utilizzo avanzato di Peli. Il nuovo acquisto Puletto dovrebbe partire dalla panchina.

Queste le probabili formazioni di Perugia-Pianese (ore 17.30):

Perugia (3-5-2): Gemello; Megelaitis, Tozzuolo, Dell’Orco; Calapai, Giunti, Torrasi, Tumbarello, Giraudo; Montevago, Kanoute. A disp. Moro, Vinti, Nwanege, Brunori, Yabre, Joselito, Broh, Terrnava, Perugini, Bacchin, Matos, Ogunseye, Giardino. All. Ortolani (squalificato Braglia)

Pianese (3-5-2): Filippis; Masetti, Gorelli, Chesti; Peli, M. Bertini, Simeoni, Tirelli, Coccia; Ongaro, Bellini. A disp. T. Bertini, Zambuto, Puletto, Chiavarino, Spinosa, Jasharovsky, Xhani, Sussi, Proietto, Balde, Martey, Nicastro. All. Birindelli

Arbitro: Mattia Maresca della sezione di Napoli (ass. Raccanello-Ceci; IV: Cerbasi; FVS: Lauri)