Ancora una vittoria per il Perugia Basket in C maschile: battuto nettamente il Lanciano

Ritorno trionfale al Pala Pellini per il Perugia Basket, che supera con autorità l’Unibasket Lanciano con il punteggio di 101-52, conquistando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Un primo quarto dominato (25-10) indirizza subito la gara, con i biancorossi capaci di imporre il proprio ritmo fin dalle prime battute e di vincere tutti i parziali, concedendo qualcosa solo a inizio ripresa.
“Un’emozione fortissima tornare al Pellini, un palazzetto che ci ha regalato pagine indimenticabili della nostra storia: dalla promozione in Serie B fino a quella dell’A Dilettanti. È il campo che ho avuto l’onore di calcare anch’io, insieme a tante delle persone che oggi erano sugli spalti a sostenerci con passione e orgoglio”
Paolo Chiacchella, presidente Perugia Basket
Sul parquet, Perugia parte fortissimo e mette subito le cose in chiaro. Ranitovic (ex di giornata) e compagni guidano l’attacco, con Pennicchi subito pericoloso e Minieri abile nella gestione del gioco. Berardi lotta su ogni pallone, mentre l’mvp di giornata Daniele Monacelli brilla con canestri pesanti e grande solidità difensiva.
Dalla panchina arrivano risposte importanti: Minelle e capitan Righetti mantengono alta l’intensità, quest’ultimo autore di punti e leadership fondamentali. Palazzoni, dopo un avvio timido, domina sotto le plance, chiudendo il primo tempo sul 53-23.
Nella ripresa Lanciano reagisce con orgoglio, trovando un break di 14-3 grazie alla zona 3-2, ma il timeout di coach Barilla rimette in ordine la squadra. Ranitovic e Monacelli riprendono a segnare con continuità, Moca si fa trovare pronto e Minelle sigla la tripla allo scadere del terzo periodo (20-19).
Nel finale c’è spazio anche per gli under Pelloni (già autore di una tripla nel secondo quarto) e Ciacca, entrambi protagonisti con energia e punti.
Una vittoria mai in discussione, costruita con attenzione e determinazione fin dal primo possesso e resa ancora più speciale dal calore del pubblico tornato a riempire il Pala Pellini, di nuovo fortino biancorosso.
Ora la testa va al prossimo appuntamento: il derby contro Terni, capolista insieme a Perugia e Bastia, reduce dal successo di ieri sera a Foligno. Una sfida che si preannuncia infuocata.
Perugia Basket: Pennicchi 13, Monacelli 11, Palazzoni 13, Spasojevic ne, Righetti 13, Ranitovic 14, Pelloni 3, Berardi 9, Minieri 10, Minelle 5, Moca 5, Ciacca 5.
Unibasket Lanciano: Gruev 7, Pitardi 2, Gaspani, Del Prete 7, Weschenfelder 2, Rodriguez 13, Delvecchio 2, Di Rico 6, Fesik ne, Mocci 12, Rower, Verì 1.
Parziali: 25-10, 28-13, 20-19, 28-10
Progressivi: 25-10, 53-23, 73-42, 101-52
Usciti per 5 falli: nessuno