Una nuova rotatoria davanti allo Stadio di Castel del Piano? Al consiglio comunale di Perugia tutti d'accordo

E’ stato approvato dal Consiglio comunale di Perugia all’unanimità (22 voti) l’ordine del giorno presentato dal consigliere Augusto Peltristo su “Sicurezza stradale. Richiesta alle autorità competenti installazione rotatoria Strada Regionale 220 Pievaiola, intersezione Via Ciro Menotti e Via dell’Armonia, Castel del Piano, ovvero davanti allo Stadio della frazione e il supermercato Conad. Illustrando l’atto Peltristo, dopo aver posto l’accento sull’importanza della strada in oggetto che collega Perugia con Città della Pieve, ha riferito che il Comitato Pievaiola fin dal 2017 ha promosso una petizione popolare (con 4.000 firme) con cui chiedeva la realizzazione in tempi rapidi del protocollo d’intesa del 2013 tra Regione Umbria, Provincia di Perugia ed i Comuni di Perugia, Corciano, Magione, Panicale, Piegaro, Paciano e Città della Pieve per la definizione dei lavori di adeguamento/miglioramento funzionale del tratto ricompreso tra Strozzacapponi e Fontignano.
Il consigliere ricorda, in particolare, che la strada in oggetto è Regionale, con competenza demandata alla Provincia di Perugia: l’installazione della rotatoria richiesta, necessaria per garantire sicurezza a pedoni ed utenti della via nonché maggiore fluidità al traffico, interesserebbe sia il Comune di Corciano, con via Ciro Menotti, che quello di Perugia con via dell’Armonia.
In ragione di ciò Peltristo impegna l’Amministrazione a promuovere e a collaborare insieme alle altre Autorità competenti e proprietarie, per la progettazione di una rotatoria, lungo la S.R. 220 Pievaiola, intersezione tra via Ciro Menotti e via dell’Armonia a Castel del Piano, al fine di migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico.
Niccolò Ragni (PD) ha detto che la rotatoria rappresenta una priorità per il Pd e per l’Amministrazione tutta. Infatti fin dall’insediamento della nuova giunta sono state promosse molteplici iniziative che vanno in questa direzione. In particolare dopo l’insediamento del nuovo presidente della provincia di Perugia, sono riprese le interlocuzioni con tutte le amministrazioni coinvolte nel progetto, in considerazione dell’importanza che la Pievaiola riveste per il territorio.
Nel ringraziare Peltristo per l’odg. Ragni ha però sostenuto che l’amministrazione regionale a guida Tesei ha aggravato i ritardi per questo progetto, con tutte le criticità conseguenti legate all’aumento dei prezzi. In ogni caso il consigliere ha preannunciato l’intenzione della maggioranza di vigilare sulla vicenda, auspicando una pronta realizzazione dell’opera.