Top e flop di Serie B alla 22esima giornata di campionato 2025/2026
Cambia ancora la classifica di Serie B, ci pensano Venezia e Frosinone in tandem a spartirsi il primo posto, favorite nel palinsesto delle scommesse per la promozione diretta, con statistiche da paura. Palermo e Monza continuano a inseguire, la Samp esce dalla zona playout, ma non mancano i flop totali, come Cesena, Catanzaro, Reggiana, Spezia e Bari.
La classifica è divisa a blocchi, sei punti nella top 4, sei punti dalla quinta alla dodicesima, e nella zona retrocessione sono stritolate in 5 punti ben sette squadre: un campionato esaltante e mai scontato.
Le statistiche dei flop di Serie B alla giornata 22
Partiamo dalla Reggiana che ha subito 5 sconfitte consecutive ed è il peggior club della categoria per stato di forma. Anche il Catanzaro crolla, non riesce a vincere da dicembre 2025.
Per il Cesena solo 3 punti negli ultimi 5 match, mentre lo Spezia perde il derby contro la Samp e scivola verso la Serie C. A completare il quadro dei flop c'è anche il Bari con 4 punti nelle ultime 5 gare.
Samp e Avellino in ripresa
La Sampdoria vince di misura il derby contro lo Spezia e vola alla 14esima posizione fuori di due punti dalla zona playout. Un risultato che dà morale alla squadra e che, magari, è di buon auspicio per l'obiettivo playoff.
Anche l'Avellino è in ripresa, la vittoria contro il Cesena sigilla i 4 punti di gap dalla top 8 e per i Lupi è possibile tentare di attaccarsi al treno più importante per la Serie A. Nelle file Irpine va forte Biasci, terzo miglior goleador di Serie B con 10 gol.
Venezia, Frosinone, Sudtirol e Palermo al top
Partiamo dal Venezia, a dominio delle quote serie b con le statistiche aggiornate che vedono la Serenissima al primo posto con 47 punti, ottenuti con 14 vittorie, di cui 6 consecutive, e 5 pareggi. Soltanto 3 la sconfitte, a margine del miglior attacco della categoria con 44 gol segnati. Adorante è il secondo miglior bomber della categoria con 11 gol.
Anche il Frosinone è al top e perde momentaneamente il primo posto ma resta a 1 solo punto di distacco dalla capolista. Insieme al Venezia, i Ciociari hanno in comune il miglior reparto difensivo con 19 gol subiti, ma presentano anche il secondo miglior attacco della categoria con 40 gol.
Il terzo posto è del Palermo, che viaggia agli stessi ritmi alti dei Ciociari nelle ultime 5 gare, facendo anche meglio e riesce a mettere in cassaforte 11 punti preziosi per agguantare la top 2. Special guest il solito Pohjanpalo, che con 13 gol e 5 assist domina la classifica dei marcatori.
Il Sudtirol mette a segno la quarta vittoria consecutiva e si conferma una squadra al top, superando l'Empoli che quest'anno non riesce a inserirsi nella top 8 e si conferma come uno dei più grandi flop della stagione. Tra le squadre più in forma, spiccano anche Juve Stabia e Carrarese, non senza qualche difficoltà.