La Sir Susa Scai Perugia impegnata in trasferta a Padova per la Superlega di volley maschile
La Sir Susa Scai Perugia si appresta a giocare domenica 1 febbraio alle ore 18 sul difficile campo di Padova, da prima in classifica e punta a mantenere la continuità di risultati. Dall’inizio del girone di ritorno i bianconeri hanno collezionato tutte vittorie da tre punti, con 11 successi consecutivi in regular season dopo la battuta d’arresto sul campo di Trento.
I patavini sono invece a caccia di punti, dopo le due vittorie consecutive al tiebreak con Cisterna e Grottazzolina. Attualmente al nono posto in classifica a 15 punti, i ragazzi di coach Jacopo Cuttini sono ancora in piena corsa per agganciare l’ottavo posto, attualmente occupato da Monza ma a una sola lunghezza di distanza e domani punteranno a far valere il fattore campo dove, nel corso della stagione, hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà anche le big.
Il match di domani sarà l’ultimo impegno in campionato prima della Final Four di Coppa Italia. Tornati da Padova, Giannelli e compagni si concentreranno infatti sull’imminente appuntamento che mette in palio il primo trofeo stagionale del campionato italiano e che andrà in scena all’Unipol Arena di Bologna sabato 7 e domenica 8 febbraio prossimi.
Sono 30 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 26 vinti da Perugia e 4 da Padova. L’ultimo scontro diretto risale al match di andata di questa stagione, terza giornata di regular season, andato in scena al PalaBarton Energy il 29 ottobre scorso. Il match era stato vinto dalla Sir 3-0 e Oleh Plotnytskyi era stato Mvp e miglior realizzatore con 19 punti. Lo schiacciatore di casa bianconera era stato devastante al servizio, mettendo a segno ben 10 ace in tre set.
EX DELLA PARTITA
Sono cinque gli ex della partita, di cui due tra le file della Sir Susa Scai Perugia e tre nel roster di Padova. In maglia bianconera il centrale Federico Crosato, che ha militato nella squadra veneta dal 2021 per quattro stagioni consecutive, prima di arrivare alla Sir. Ha giocato un anno a Padova anche lo schiacciatore Yuki Ishikawa, nella stagione 2019-2020.
In casa della Sonepar ci sono gli ex Tim Held e Alessandro Toscani, entrambi a Perugia nella stagione 2023-2024 e il palleggiatore Francesco Zoppellari, che è stato il vice di Simone Giannelli lo scorso anno.
Anche il tecnico bianconero Angelo Lorenzetti è un ex della partita: ha guidato infatti la “European Padova” nella stagione 2000-2001.
Il match sarà arbitrato da Andrea Clemente di Parma e Stefano Cesare di Roma.