Rotary Club Perugia e l'impegno a favore della città: donati 14 alberi per il centro storico
Il Rotary Club Perugia, in occasione del novantennale dalla sua nascita, festeggia il suo impegno al servizio della società attuando un programma di donazioni per ogni mese del primo semestre dell’anno 2026. Il primo omaggio è consistito nella donazione di 14 nuovi alberi piantumati in Viale Indipendenza, nelle immediate prospicienze del centro storico. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di alcuni soci del Rotary Club Perugia, del suo presidente Luca Marinelli, dell'assessore all’ambiente e alla rigenerazione urbana David Grohmann e dell'amministratore delegato di Afor Umbria, Oriano Anastasi. Nello specifico, sono state donate 11 unità di Celtis Australis (bagolari), 2 di Quercus ilex (lecci) e 1 di Aesculus hippocastanum per un valore complessivo di circa 2.500 euro. Ciascun esemplare è dotato del proprio passaporto fitosanitario, come richiesto dalla normativa europea.
“Ci auguriamo che questi alberi diventino negli anni un simbolo di impegno comune, ovvero quello di lasciare Perugia più verde, più vivibile e più consapevole di quanto ogni piccolo gesto possa fare la differenza” è l’auspicio di Luca Marinelli, presidente del Rotary Club Perugia.
L'assessore Grohmann ha precisato che si trattava di un segnale che i cittadini aspettavano da tempo: era infatti trascorso un anno dall’abbattimento del filare precedente. Il Comune ha in questo tempo proceduto a compiere il censimento arboreo delle circa 50.000 piante comunali: di queste, 2.000 sono state attenzionate per situazioni di rischio. L'omaggio odierno si inserisce in una lista di iniziative solidali che ruotano simbolicamente attorno al numero 90 (tanti quanti sono gli anni di festeggiamento del Club):
(febbraio) 90 libri per la conoscenza da destinare a scuole e biblioteche cittadine;
(marzo) 90 ore per la associazioni, un gesto di solidarietà attiva che vedrà impegnati i soci rotariani in attività di volontariato, in particolare in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Caritas Diocesana;
(marzo) 90 pasti per il territorio, offerti alle persone più bisognose, preparati e serviti direttamente dai soci del Club;
(aprile) 90 minuti per la Città, dedicati alla riqualificazione di un luogo simbolico per la comunità, scelto con la collaborazione del Comune di Perugia:
(maggio) cena di gala che vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali, partner e ospiti d’onore;
(giugno) 90 test per la salute inseriti in una giornata di prevenzione sanitaria gratuita predisposta da medici soci del Club.
Dal 1936, il Rotary Club Perugia rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la comunità locale. Celebra quest’anno novant’anni di storia caratterizzati da impegno costante, progettualità innovativa e amicizia sincera attraverso la messa in opera di progetti concreti che hanno migliorato la qualità della vita della comunità di Perugia.
Per l’occasione, il Club si è adornato di un nuovo logo celebrativo che unisce armoniosamente tradizione e innovazione. I colori scelti richiamano l’identità rotariana internazionale, mentre gli elementi grafici celebrano il legame profondo con la città di Perugia. Il design del nuovo emblema mantiene dunque il rispetto per la storia del Club, pur testimoniando un costante equilibrio tra preservazione dei valori fondamentali e apertura al cambiamento.