Il premio in memoria di Angelo Marinangeli a due giornalisti di spicco: Riccardo Cucchi e Marco Taccucci

25.09.2020 11:55 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Il premio in memoria di Angelo Marinangeli a due giornalisti di spicco: Riccardo Cucchi e Marco Taccucci

Sarà un momento toccante quello della consegna del premio alla memoria di Angelo Marinangeli, deceduto il 6 dicembre del 2009. Decano dei giornalisti umbri, storica ed inconfondibile voce di Radio Subasio per oltre vent'anni e giornalista de La Nazione, verrà ricordato alla Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra domani, sabato 26 settembre, alle ore 10.30, con la premiazione della sesta edizione del “Premio Giornalistico Angelo Marinangeli”. Un appuntamento con l'informazione di qualità che premierà quest'anno per la categoria nazionale il giornalista di Rai Sport Riccardo Cucchi, per la categoria regionale il giornalista Marco Taccucci di Umbria TV. Una scelta affidata come ogni anno al Comitato scientifico composto dai figli Maria e Giovanni Marinangeli e dai giornalisti Roberto Conticelli, Alberto Scattolini, Massimo Boccucci, Alessandro Orfei e Gianfranco Ricci. Nata nel 2015 e promossa dalla famiglia, dai tanti amici, dall’Ordine dei giornalisti dell'Umbria, dal Comune di Nocera Umbra - che a sei mesi dalla scomparsa gli ha intitolato lo stadio -, dalla Regione Umbria e dall’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, l'iniziativa è volta aricordare la figura di Angelo Marinangeli (1938-2009), decano del giornalismo umbro, inventore a Radio Subasio del racconto del calcio dilettantistico, direttore responsabile di Radio Tadino, storica firma del quotidiano La Nazione. Componente per 25 anni del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, vi ha assunto la vicepresidenza della Commissione Ricorsi per due legislature consecutive. Per anni è stato appassionato maestro di tanti giovani approdati con lui alla professione giornalistica.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il sindaco del Comune di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Leano Garofoletti, il consigliere dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria Fabio Luccioli, i componenti del Comitato scientifico.

Riccardo Cucchi Lavora dal 1981 a “Tutto il calcio minuto per minuto” affiancando le voci storiche della trasmissione, tra cui Sandro Ciotti, che sostituirà nel 1994 come radiocronista della Nazionale. Inviato a otto Olimpiadi e sei mondiali di calcio, diventa nel 2007 caporedattore di Radio Rai. Nel 2017, dopo anni di radio, debutta in tv conducendo “La domenica sportiva”. L’ultimo suo libro è “La partita del secolo. Italia–Germania 4–3” dove ricorda l’epopea italiana del 19 giugno 1970.

Marco Taccucci Inizia nel 1996 a Radio Subasio. Dal 1998 a UmbriaTv, diventa la “voce” del Perugia calcio, inviato per oltre venti anni sui campi di tutta Italia. Tra i primissimi videomaker umbri ha raccontato lo sport e la cronaca con servizi e dirette televisive. Conduttore di trasmissioni e Tg, è oggi autore di un appuntamento settimanale sulla storia del Perugia. Dal 2009 al 2018 è stato corrispondente dal centro Italia di SkySport24. È responsabile dell’Ufficio comunicazione di Umbria Crossing.