Coppa Italia Serie D, l’Orvietana avanza, il Foligno si arrende all’Atletico Ascoli

09.10.2025 10:29 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Coppa Italia Serie D, l’Orvietana avanza, il Foligno si arrende all’Atletico Ascoli

La Coppa Italia di Serie D entra nel vivo con i trentaduesimi di finale che hanno regalato emozioni e qualche sorpresa. Tra le protagoniste di giornata c’è l’Orvietana, capace di imporsi 2-0 sul Siena e conquistare il pass per i sedicesimi. Una vittoria netta, costruita con attenzione tattica e concretezza offensiva, che conferma la crescita del gruppo guidato da Antonio Rizzolo. A decidere il match sono state le reti di Caon e Marchegiani, entrambe arrivate nel momento migliore dei biancorossi. La partita del “Muzi” ha visto un’Orvietana determinata e concentrata, capace di capitalizzare al meglio le occasioni create. Ma la notizia più bella della giornata è arrivata dagli spalti, dove il tecnico Rizzolo è tornato dopo le dimissioni dall’ospedale, ricevendo l’applauso affettuoso di squadra e tifosi.

Il ritorno del tecnico in panchina è atteso per domenica, ma intanto la squadra si gode il passaggio del turno. La prossima sfida di Coppa sarà in trasferta contro il Valmontone, che ha superato 1-0 il Follonica Gavorrano. Mercoledì 22 ottobre, dunque, l’Orvietana sarà impegnata in un altro importante capitolo della sua avventura in Serie D, con l’obiettivo di continuare a sorprendere e avanzare nel torneo. Giornata amara invece per il Foligno, sconfitto in casa per 2-0 dall’Atletico Ascoli. Una partita povera di emozioni e condizionata da ritmi bassi, dove i falchetti hanno mostrato poca brillantezza e una manovra prevedibile. Il primo tempo è scivolato via senza sussulti, con le due squadre concentrate più a non scoprirsi che a cercare il vantaggio, anche a causa del turn-over deciso da entrambi i tecnici.

Nella ripresa, l’Atletico Ascoli ha cambiato marcia trovando il vantaggio al 17’ con Vechiarello, autore di un gol fortunoso direttamente da calcio d’angolo. Al 28’ è arrivato poi il raddoppio firmato Belloni, che con un destro preciso ha chiuso la gara. Nel finale, il Foligno ha provato a reagire ma senza successo. Per i marchigiani, invece, arriva una qualificazione meritata e il diritto di sfidare l’Ancona nel prossimo turno. A rendere ancora più amaro il ko dei falchetti, l’infortunio di Lorenzo Schiaroli, a stretto giro con quello della scorsa settimana di Pietro Morlandi: per loro stagione compromessa!