Perugia in lutto: ci ha lasciato l'arcivescovo emerito di Perugia, Giuseppe Chiaretti

02.12.2021 16:31 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Perugia in lutto: ci ha lasciato l'arcivescovo emerito di Perugia, Giuseppe Chiaretti

L’Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve Mons. Giuseppe Chiaretti è deceduto questa mattina 2 dicembre alle ore 13.20 presso la Residenza Fontenuovo, dove era stato accolto in questi ultimi tempi.

Il Cardinale arcivescovo mons Gualtiero Bassetti, esprime sentite condoglianze ed è vicino con la preghiera alla sorella di mons Chiaretti, Piera, e a tutti i familiari. Il Cardinale Bassetti anche poche sere fa aveva fatto visita al suo predecessore unendosi a lui in preghiera. Tutta la diocesi si unisce alla preghiera di suffragio per il vescovo Chiaretti.

Il luogo in cui sarà allestita la camera ardente, e la celebrazione delle esequie saranno comunicati non appena stabiliti.

Biografia – Nato a Leonessa (RI), al tempo parte della diocesi di Spoleto, il 19 aprile 1933; ordinato presbitero l’8 dicembre 1955. Parroco in diverse comunità e Vicario generale dell’Arcidiocesi; insegnante di Lettere nelle scuole superiori di Spoleto.

Eletto alle sedi vescovili di Montalto e Ripatransone – San Benedetto del Tronto il 7 aprile 1983.

Ordinato vescovo nella Basilica Cattedrale di Spoleto il 15 maggio 1983.

Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto il 30 settembre 1986; promosso a Perugia – Città della Pieve il 9 dicembre 1995.

Nominato vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 30 maggio 2005.

Divenuto emerito il 16 luglio 2009.