Gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia hanno manifestato in favore del popolo di Gaza

01.10.2025 16:44 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia hanno manifestato in favore del popolo di Gaza

“A Gaza le strade bevono sangue” recita la strofa di una delle poesie scritte da giovani palestinesi e lette oggi da alcune studentesse straniere che hanno voluto dare il loro contributo di partecipazione al momento d’incontro e riflessione voluto dalle rappresentanze studentesche dell’Università per Stranieri di Perugia sulla drammatica situazione della popolazione palestinese, che continua a morire sotto lo sguardo distratto delle organizzazioni politiche internazionali e le rituali quanto sterili condanne dei potentati occidentali<>.

Insieme agli studenti, hanno preso la parola alcuni docenti dell’ateneo: Salvatore Cingari, docente di Storia del pensiero politico, attraverso un messaggio registrato ha esortato i ragazzi a farsi interpreti del cambiamento auspicato in tema di diritti universali e a non abituarsi a vivere passivamente l’ingiustizia.

Alessandro Simoncini, docente Unistrapg e studioso di diritti sociali, è intervenuto ricordando le parole del sociologo britannico Iain Chambers, il quale ha definito la Palestina il cuore di tenebra dell’universalismo occidentale. <>.

Al termine degli interventi alcune studentesse palestinesi hanno intonato delle canzoni di tradizionali del loro popolo, ringraziando l’ateneo per questo momento di solidarietà.