Come scegliere la migliore friggitrice per ristorante (guida definitiva)

Sai qual’è la friggitrice professionale perfetta per il tuo ristorante? Scopri ora tutte le soluzioni per servire fritti dorati e croccantissim
02.02.2023 11:06 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Come scegliere la migliore friggitrice per ristorante (guida definitiva)

Friggitrici per ristoranti: guida alla scelta della perfetta per il tuo locale

Se sei un professionista della ristorazione (ristorante tradizionale, fast food, rosticceria ecc...) avrai necessariamente bisogno di una friggitrice industriale per realizzare patatine dorate e croccantissime. Questa guida all'acquisto evidenzierà tutto ciò che devi considerare per scegliere la friggitrice giusta per le tue esigenze.

Scopri di più sulla vasta scelta di friggitrici professionali, facendoti orientare da noi fra friggitrici a gas, elettriche, ad immersione o meno, con bruciatore interno o esterno e tanto altro.

Quali sono i tipi di friggitrice?

Il processo che deve portare alla scelta della friggitrice che meglio si adatta al tuo locale deve assolutamente partire dal prodotto: quanto e cosa dovrà friggere? Solo sulla base di questo si può scegliere in maniera saggia l’attrezzatura indispensabile per magnifiche dorature.

Friggitrice a gas o elettrica?

Nelle friggitrici a gas il riscaldamento è indiretto e avviene in due modi diversi. La parte può essere riscaldata sul fondo della vasca o mediante tubi scambiatori di calore avvolti in olio. Il primo metodo è noto come “sistema pentola” e ha la stessa funzione ed efficienza di una pentola sul fornello. Il secondo schema garantisce, quindi, cotture migliori ed è decisamente da preferire.

I vantaggi della friggitrice professionale a gas sono la facilità di pulizia, la rapidità in fase di riscaldamento e, a seconda del momento storico, le spese per la sua alimentazione. Nel caso tu abbia anche un’attività di ristorazione mobile, chiaramente non avresti il vincolo di disporre di un allacciamento alla rete elettrica per metterla in funzione.

Diversamente, nella friggitrice elettrica il riscaldamento avviene per mezzo delle resistenze elettriche. Per quanto riguarda l'efficienza delle resistenze, è importante che non abbiano potenze troppo elevate, o comunque che l’elettrodomestico sia dotato di un buon sistema di regolazione della temperatura, in modo che l'olio non venga bruciato. Se ciò dovesse accadere, la qualità del prodotto fritto e la sua conservabilità sarebbero nettamente compromesse.

I principali vantaggi derivanti dall’uso di una friggitrice elettrica industriale sono assenza di rischio di perdita di gas, l’ingombro di solito minore rispetto a quelle a gas (ottimale per le cucine più piccole) e non ultimo l’estrema semplicità di installazione.

Friggitrice a immersione, a galleggiamento o ad aria?

La maggior parte delle friggitrici per uso professionale sono a immersione, quindi crocchette, ali di pollo e quant’altro vengono posizionati dentro cestelli di varie dimensioni per essere immersi nell’olio in temperatura.

Le friggitrici a galleggiamento sono uscite principalmente per essere usate in pasticceria, per poter essere usate con prodotti delicati (ad esempio i bomboloni) che hanno bisogno di una cottura rapida e attenta su ogni lato.

Infine ci sono i sistemi ad aria, in cui il sistema di riscaldamento che si trova al di sopra del cestello produce aria ad alta temperatura che viene diffusa verso il basso da una ventola. Il vantaggio sta nel mancato uso dell’olio, per cui i cibi sono più sani ma con gusto e consistenza un po’ differenti.

L’importanza della zona fredda

Nei sistemi di frittura professionale la zona fredda si trova sempre sul fondo della vasca della friggitrice e permette ai residui immersi nell’olio di fuoriuscire dallo spazio di cottura, senza bruciarsi. Questo serve a mantenere l'olio di frittura sempre pulito e duraturo.

In assenza della zona fredda dovrà passare meno tempo prima che l'olio raggiunga il punto di fumo, e le impurità finirebbero per attaccarsi ai cibi.