TERNANA-PERUGIA 1-0: è finita malissimo...

18.09.2022 15:53 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
TERNANA-PERUGIA 1-0: è finita malissimo...

Massimo risultato con il minimo sforzo! La Ternana batte un Perugia davvero deludente grazie al gol di Partipilo. Da valutare la posizione di Castori che, statistiche alla mano, non perdeva contro la Ternana dal 2005. Festa grande al Liberati.

90'+5Diakitè conquista con caparbietà un corner con una bella giocata. Lucarelli è in estasi e chiede a tutto lo stadio di spingere.

90'+3Ammonito anche Castori.

88'Bella giocata sull'asse Agazzi-Diakite, il tiro di Cassata trova il polpaccio di Dell'Orco.

85'In campo anche Moro per Partipilo.

85'Donnarumma prende il posto di Favilli.

84'Gesto di stizza da parte di Casasola, terzo giallo in tre minuti.

83'Duro contrasto tra Strizzolo e Celli, ammonito l'attaccante.

82'Ammonito Agazzi.

81'10 minuti alla fine, brutto secondo tempo e pochissime emozioni. Si fanno sentire i tifosi di casa che provano a spingere le fere.

77'E c'è anche Diakite per Corrado.

77'Esce uno stanchissimo Palumbo, entra Celli.

75'La Ternana ha abbassato ritmo e baricentro, ma questo Perugia, ad ora, non sta creando pericoli. E' chiaro che una sconfitta farebbe traballare la panchina di Castori.

70'Le prova tutte Castori: fuori un difensore, Rosi, entra Olivieri e passaggio al 4-3-1-2.

69'A proposito di Castori e di angolo amarcord, è saltata la sfida a distanza con Pettinari che, oggi, ha saltato il derby per problemi fisici. A Trapani, con la presenza del trainer marchigiano in panchina, segnò tantissimo pur senza evitare la retrocessione.

66'Out Di Carmine, deludente, entra Melchiorri.

64'Cambia anche la Ternana: esce Coulibaly, tra l'altro già ammonito, entra Cassata.

63'Svirgola Strizzolo che, da buona posizione, sbaglia lo stop. Errore di Capuano, poteva far meglio l'attaccante.

62'Curiosità: nella Ternana giocano Mantovani, Di Tacchio e Coulibaly che, al pari di Bogdan, hanno vinto un campionato a Salerno sotto la guida di...Castori. Casasola, invece, ha seguito il mister a Perugia.

58'E c'è anche Strizzolo per Paz.

57'Primo cambio per Castori: fuori Santoro, entra Beghetto.

54'Il Perugia prova ad approfittare del primo errore di Palumbo, ma la ripartenza guidata da Santoro si chiude con un cross sbagliato di Casasola.

51'Secondo giallo del match, tocca a Partipilo per aver trattenuto la maglia di Sgarbi.

49'E' partita meglio la Ternana. Grande giocata di Palumbo per Partipilo, l'attaccante tiene a bada i due centrali biancorossi ma non riesce ad angolare la conclusione.

46'Si riparte!

A breve inizierà la ripresa, vedremo se Castori proporrà un Perugia più offensivo e meno rinunciatario.

Finisce qui il primo tempo, Ternana in vantaggio.

45'+3Immediata reazione del Perugia. Esce male Iannarilli, prova ad approfittarne Luperini ma il portiere ritrova la posizione e blocca.

45'+2Si addormentano Luperini e Gori, dalle retrovie sbuca Partipilo che, da pochi passi, insacca per l'1-0 proprio in chiusura di primo tempo.

45'+2PARTIPILO! TERNANA IN VANTAGGIO!

42'Ultimi minuti del primo tempo, 0-0 al Liberati.

39'Conclusione di Partipilo, troppo centrale per impensierire Gori.

37'Mischia nell'area della Ternana, il tiro di Casasola trova Di Tacchio pronto all'opposizione.

36'Ternana due volte vicina al vantaggio: Dell'Orco si immola su Mantovani, poi c'è il tiro dalla distanza di Di Tacchio che termina a lato di pochissimo. Tutto è nato da un'uscita goffa di Gori.

32'Kouan si rivolge alla sua curva e chiede il sostegno del pubblico.

30'Da un calcio d'angolo a sfavore nasce una ripartenza pericolosissima del Perugia, ma Kouan spreca tutto con un passaggio pessimo. Lucarelli e Castori furiosi, per motivi presumibilmente opposti.

29'Ternana vicinissima al vantaggio. Colpo di testa pericolosissimo di Partipilo, la palla assume una traiettoria stranissima ma Casasola è prodigioso.

29'Curiosità: anche l'anno scorso, nel derby casalingo, Iannarilli aveva parato un calcio di rigore. In quel caso a De Luca.27'Calcia malissimo Di Carmine, il portiere blocca ed esulta con i tifosi. Intanto ammonito anche Lucarelli.

26'PARA IANNARILLI!

25'C'è anche il giallo per Coulibaly.

25'RIGORE PER IL PERUGIA!

24'VAR a lavoro dopo un contrasto tra Casasola e Coulibaly. "Mi hai pesato il piede" dice il difensore al suo ex compagno di squadra. Di Bello la va a rivedere!

22'Ci prova Bartolomei dalla distanza, respinge bene Iannarilli. Si resta 0-0, ma la gara si sta facendo interessante.

20'Bella giocata di Corrado sulla destra, cross però troppo basso e chiusura efficace di Rosi.

18'Ritmi che restano piuttosto bassi. Al netto dell'emotività e del fascino del derby, le due squadre si rispettano molto e stanno cercando di studiarsi senza esporsi.

15'Prima conclusione della partita, è di Partipilo: colpo di testa alto sulla traversa.

11'E' anche una giornata di novità tattiche per la Ternana che, anche causa emergenza, propone Mantovani a destra e Palumbo in veste di trequartista.

8' Verticalizzazione di Casasola per Di Carmine, ottima lettura in anticipo di Capuano.

5' Pallonata in pieno volto per Capuano su tiro di Di Carmine, l'arbitro ferma il gioco.

4' Fase di studio in questi primissimi minuti, con la Ternana che fraseggia con calma e il Perugia che cerca la classica verticalizzazione non appena recupera palla.

1' Inizia la partita!

Si osserva un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime dell'alluvione che ha colpito le Marche. Evidente la commozione di mister Castori.

Scelte a sorpresa per Fabrizio Castori, che rinuncia ai due attaccanti. Il Perugia giocherà quindi il derby con baricentro un po' più basso, rinunciando al 3-5-2 e con l'inserimento di Kouan per un meno propositivo 3-5-1-1. La stessa scelta fatta contro l'Ascoli nella ripresa. Da prevedere un Perugia che sfrutterà le fasce laterali per le ripartenze, con Casasola e Paz chiamati ad un ruolo fondamentale.

TERNANA (4-3-2-1): 1 Iannarilli; 13 Mantovani, 4 Sørensen, 19 Capuano, 91 Corrado; 2 Coulibaly, 14 Di Tacchio, 34 Agazzi; 21 Partipilo, 5 Palumbo; 17 Favilli. A disposizione 22 Krapikas, 25 Defendi, 24 Ghiringhelli, 23 Diakite, 30 Celli, 87 Martella, 20 Paghera, 29 Cassata, 18 Raul Moro, 9 Donnarumma, 8 Proietti, 16 Rovaglia. All. Lucarelli

PERUGIA (3-5-1-1): 1 Gori; 97 Sgarbi, 2 Rosi, 15 Dell’Orco; 24 Casasola, 13 Luperini, 16 Bartolomei, 25 Santoro, 17 Paz; 28 Kouan; 18 Di Carmine. A disposizione 12 Furlan, 22 Moro, 5 Angella, 6 Vulikic, 33 Beghetto, 3 Righetti, 7 Vulic, 4 Iannoni, 9 Melchiorri, 20 Di Serio, 11 Olivieri, 41 Strizzolo. All. Castori

ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi