La Bartoccini in campo in uno scontro diretto per la salvezza per interrompere la serie di sconfitte consecutive
Appena tre giorni dopo il ko casalingo contro Scandicci, la Bartoccini Perugia, che è reduce da sei sconfitte di fila, torna in campo per una sfida di fondamentale importanza in chiave salvezza. Martedì 23 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 20.30 e diretta televisiva su Rai Sport, sarà di scena sul campo della Wash4green Monviso Volley. La posta in palio è altissima: si tratta infatti di uno scontro diretto tra due formazioni in lotta per evitare la retrocessione. Perugia occupa attualmente la penultima posizione con 11 punti, mentre Monviso è immediatamente sopra con una sola lunghezza di vantaggio, reduce, come le Black Angels, da sei battute d’arresto consecutive, l’ultima al tie-break contro Macerata. A presentare il match è il viceallenatore delle perugine, Guido Marangi:
«Sarà una partita tesa, perché la posta in palio è alta. Non che in altre partite non lo sia, perché i punti si possono fare anche con le big, come noi li abbiamo fatti con Novara. Ma sappiamo che è una sfida di grande importanza. Troviamo una Monviso al completo: rispetto alla gara d’andata hanno recuperato la palleggiatrice Ilaria Battistoni. Sarà un match in cui dovremo dare il massimo».
La Wash4green Monviso Volley arriva a questo appuntamento anche con una novità in panchina: da poche settimane, infatti, Giuseppe Nica ha preso il posto di Michele Marchiaro alla guida tecnica della squadra. Il sestetto piemontese dovrebbe schierarsi con la diagonale Battistoni–Malual, Dodson e Akrari al centro, D’Odorico e Davyskiba in banda, con Moro libero. Perugia risponderà con Ricci–Markovic in diagonale, Bartolini e Mazzaro centrali, Gardini e Perinelli schiacciatrici, mentre il ruolo di libero sarà affidato al capitano Sirressi. Una sfida che vale molto più di tre punti: per le Black Angels sarà fondamentale scendere in campo con lucidità, carattere e continuità, per provare a dare una svolta alla propria classifica e al proprio campionato.
L’ULTIMA VOLTA
L’ultimo incontro disputato in terra piemontese tra le due formazioni, risale alla scorsa stagione. Era 29/10/2024 e il match terminò per 3 a 1 in favore delle padrone di casa con i parziali di 25-19, 25-20, 23-25 e 25-18.
EX DELLA GARA
Tra le fila di Perugia ci sono Elena Perinelli (alla Wash4green nella passata stagione) e Alessia Fiesoli (in Piemonte nella stagione di A2 2020/2021).
DIRETTA STREAMING E TV
Il match tra Monviso e Perugia sarà visibile sulla piattaforma a pagamento VolleyballWorld TV con la telecronaca di Matteo Chiarenza e Giancarlo Dametto oltre che in diretta tv su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) con il commento tecnico di Marco Fantasia e Giulia Pisani.
DESIGNAZIONE ARBITRALE
La sfida tra Wash4green Monviso Volley e Bartoccini MC Restauri Perugia è stata affidata alla direzione della coppia arbitrale formata da Andrea Pozzato e Michele Brunelli. Al videocheck ci sarà Gabriele Venturi, mentre al segnapunti elettronico Francesco Grillone.
PROBABILI FORMAZIONI
Wash4green Monviso Volley: Battistoni – Malual, Dodson – Akrari, Davyskiba – D’Odorico, Moro (L). All.: Nica. Ass.: Naddeo
Bartoccini MC Restauri Perugia: Ricci – Markovic, Bartolini – Mazzaro, Gardini – Perinelli, Sirressi (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi