La Bartoccini in campo in uno scontro diretto per la salvezza per interrompere la serie di sconfitte consecutive

22.12.2025 15:29 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La Bartoccini in campo in uno scontro diretto per la salvezza per interrompere la serie di sconfitte consecutive

Appena tre giorni dopo il ko casalingo contro Scandicci, la Bartoccini Perugia, che è reduce da sei sconfitte di fila, torna in campo per una sfida di fondamentale importanza in chiave salvezza. Martedì 23 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 20.30 e diretta televisiva su Rai Sport, sarà di scena sul campo della Wash4green Monviso Volley. La posta in palio è altissima: si tratta infatti di uno scontro diretto tra due formazioni in lotta per evitare la retrocessione. Perugia occupa attualmente la penultima posizione con 11 punti, mentre Monviso è immediatamente sopra con una sola lunghezza di vantaggio, reduce, come le Black Angels, da sei battute d’arresto consecutive, l’ultima al tie-break contro Macerata. A presentare il match è il viceallenatore delle perugine, Guido Marangi:

«Sarà una partita tesa, perché la posta in palio è alta. Non che in altre partite non lo sia, perché i punti si possono fare anche con le big, come noi li abbiamo fatti con Novara. Ma sappiamo che è una sfida di grande importanza. Troviamo una Monviso al completo: rispetto alla gara d’andata hanno recuperato la palleggiatrice Ilaria Battistoni. Sarà un match in cui dovremo dare il massimo».

La Wash4green Monviso Volley arriva a questo appuntamento anche con una novità in panchina: da poche settimane, infatti, Giuseppe Nica ha preso il posto di Michele Marchiaro alla guida tecnica della squadra. Il sestetto piemontese dovrebbe schierarsi con la diagonale Battistoni–Malual, Dodson e Akrari al centro, D’Odorico e Davyskiba in banda, con Moro libero. Perugia risponderà con Ricci–Markovic in diagonale, Bartolini e Mazzaro centrali, Gardini e Perinelli schiacciatrici, mentre il ruolo di libero sarà affidato al capitano Sirressi. Una sfida che vale molto più di tre punti: per le Black Angels sarà fondamentale scendere in campo con lucidità, carattere e continuità, per provare a dare una svolta alla propria classifica e al proprio campionato.

L’ULTIMA VOLTA

L’ultimo incontro disputato in terra piemontese tra le due formazioni, risale alla scorsa stagione. Era 29/10/2024 e il match terminò per 3 a 1 in favore delle padrone di casa con i parziali di 25-19, 25-20, 23-25 e 25-18.

EX DELLA GARA

Tra le fila di Perugia ci sono Elena Perinelli (alla Wash4green nella passata stagione) e Alessia Fiesoli (in Piemonte nella stagione di A2 2020/2021).

DIRETTA STREAMING E TV

Il match tra Monviso e Perugia sarà visibile sulla piattaforma a pagamento VolleyballWorld TV con la telecronaca di Matteo Chiarenza e Giancarlo Dametto oltre che in diretta tv su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) con il commento tecnico di Marco Fantasia e Giulia Pisani.

DESIGNAZIONE ARBITRALE

La sfida tra Wash4green Monviso Volley e Bartoccini MC Restauri Perugia è stata affidata alla direzione della coppia arbitrale formata da Andrea Pozzato e Michele Brunelli. Al videocheck ci sarà Gabriele Venturi, mentre al segnapunti elettronico Francesco Grillone.

PROBABILI FORMAZIONI

Wash4green Monviso Volley: Battistoni – Malual, Dodson – Akrari, Davyskiba – D’Odorico, Moro (L). All.: Nica. Ass.: Naddeo

Bartoccini MC Restauri Perugia: Ricci – Markovic, Bartolini – Mazzaro, Gardini – Perinelli, Sirressi (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi