Silvia Gobel è la nuova presidente della Fidas Umbria dei donatori di sangue

24.12.2025 23:01 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Silvia Gobel è la nuova presidente della Fidas Umbria dei donatori di sangue

Silvia Gobel è la nuova presidente di FIDAS Umbria, la sezione regionale della Federazione Italiana Donatori di Sangue, attiva dal 2022 nella promozione della cultura della donazione. La nomina fortemente voluta dal Consiglio Direttivo, rappresenta per lei un riconoscimento inatteso e al tempo stesso una sfida personale: “Se fino ad oggi sono stata una semplice volontaria, ora mi trovo a guidare l’associazione e spero di portarla a risultati importanti”, ha dichiarato.

La nuova presidente ha ricordato con particolare emozione l’iniziativa del Piantare un albero per festeggiare i nostri soci diventati papà, nata a Perugia e poi proposta come modello nazionale. “Un gesto simbolico, che abbiamo pensato in memoria del nostro presidente Giuseppe Buccarello che portiamo nel cuore, che lega la nascita di una vita alla generosità di chi sceglie di donare, rafforzando il senso di appartenenza e fidelizzazione dei volontari. Abbiamo sperimentato che funziona e con il nuovo consiglio vogliamo raggiungere sempre più persone”.

FIDAS Umbria, inserita in una rete nazionale che da oltre 60 anni coordina realtà locali, ha ottenuto nel 2023 una convenzione con la Regione e le ASL, “attivando un servizio di segreteria (e ringrazio Ludovica per il suo prezioso aiuto) per facilitare le prenotazioni alla donazione”. Tra gli obiettivi del nuovo mandato vi è la creazione di gruppi territoriali, per garantire una presenza capillare e vicina alla cittadinanza.

Accanto alla promozione della donazione, l’associazione porta avanti progetti di collaborazione con altre realtà, come WWF, LAV, Cesvol, OVUS di Corciano e L'Unatici Ellera Corciano. Iniziative che coniugano ambiente, salute e solidarietà, coinvolgendo scuole e comunità locali in attività di sensibilizzazione, camminate ecologiche e cura degli spazi verdi. “La salute si conserva se si rispetta l’ambiente, gli animali, se stessi e gli altri – ha sottolineato Gobel – ed è questo il significato profondo del progetto Salute, Natura e Solidarietà”.

Per queste festività, la presidente ha rivolto un augurio al mondo del volontariato e dell’associazionismo: “Il miglior augurio è quello di mantenere la fiducia di chi già ci sostiene e di farci conoscere da nuove realtà. Se anche una sola persona deciderà di donare per la prima volta dopo che ha conosciuto noi, potremmo dirci soddisfatti, vuol dire che siamo sulla buona strada”.

FIDAS Umbria nasce dall’esperienza di tre volontari che, nel 2018, hanno dato vita al gruppo “Amici dell’Ospedale” per rispondere agli appelli del centro trasfusionale di Perugia. Dal 2022 l’associazione è entrata ufficialmente nella federazione nazionale, portando avanti con impegno e passione la missione di sensibilizzare alla donazione, gesto semplice ma vitale per la comunità.