A Torgiano il Natale all'insegna della botanica in Umbria: allestita una mostra a Palazzo Graziani Baglioni
Ogni anno, in occasione della rievocazione storica “La Guerra del sale”, viene proposto a Torgiano un argomento di approfondimento da presentare ai visitatori. Quest'anno è stata la volta della botanica in Umbria; per questo è stata allestita una mostra all’interno delle stanze espositive di Palazzo Graziani Baglioni, dal titolo: "Herbarium Pictum P. A. Mattioli e la rivoluzione dell’Arte Botanica del XVI secolo"
Così, fino al 6 gennaio 2026, i visitatori avranno modo di godere dei risultati di questo studio.
La mostra sviluppa un sintetico percorso storico, dal passato al presente, attraverso esempi di pittura botanica, prendendo le mosse da una testimonianza tardo-antica, rappresentata dal così detto Dioscoride Napoletano, un prezioso codice risalente al VI secolo fino ad arrivare all’arte dell’illustrazione botanica di pittori contemporanei. Il fulcro della mostra è tuttavia rappresentato dalla figura di spicco di Pietro Andrea Mattioli il quale rivoluzionò completamente la scienza medico-erboristica del XVI secolo. La sua principale pubblicazione, I Discorsi… nelli sei libri di Pedacio Dioscoride, fu nel corso degli anni riveduta e aggiornata e quindi più volte ripubblicata fino alle straordinarie edizioni veneziane, nel 1565 e 1568. L’opera di Mattioli si impose come una delle più significative e continuò, attraverso numerose ristampe, a costituire un punto di riferimento per i medici e i botanici fino a tutto il XVIII secolo.
Oltre alla Fondazione Perugia, tanti i partner e gli sponsor che hanno contribuito per i prestiti delle opere: la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia (fondo antico), la Biblioteca del Museo delle erbe Aboca Museum di San Sepolcro, l’ITET Aldo Capitini di Perugia e il dott. Francesco Spaccini, nonché il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici) dell’Università degli studi di Perugia.
Nell'ambito della quarta edizione della manifestazione culturale "Torgiano Winter" si svolge anche il Natale a Torgiano e martedì 23 dicembre 2025, nella Chiesa Santa Croce di Torgiano, alle ore 21, si terrà il Concerto di Natale dal titolo "Il Cantico delle Creature" con le Bande musicali Ciro Scarponi e di Pretola dirette dai Maestri E.Bastianelli e R.Chioccoloni. Il concerto, a cura dell’Associazione musicale Ciro Scarponi, è con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutte le iniziative di Torgiano Winter sono organizzate dal Comune di Torgiano e dalla Fondazione Lungarotti in collaborazione con Lungarotti Radici in Umbria e la Strada dei Vini del Cantico e il patrocinio della Camera di commercio.
Tanti gli appuntamenti di Natale a Torgiano, quindi, coadiuvati dalle Proloco e le Associazioni del territorio, fra mostre, musica arte e sport. Il 24 dicembre arriva Babbo Natale a Brufa e il 26 ci sarà la tombola di beneficenza; a Palazzo Graziani Baglioni il 28 dicembre appuntamento “Provare l'Aquerello Floreale e l'Arte Botanica” con la pittrice Rosmary Lucca e il 3 gennaio “Alberi e Musica: quando il mondo forestale incontra il mondo dell'arte” a cura dell'Associazione Guerra del Sale.
Dal 3 al 5 gennaio il Torneo di Calcio giovanile dell'Epifania, dell'ASD Calcio Torgiano.
L'evento conclusivo del periodo natalizio sarà il 6 gennaio con il Concerto dell'Epifania della Corale di San Bartolomeo presso la Chiesa di Torgiano.