Le congratulazioni del Comune di Perugia per il successo della Sir in Brasile nel Mondiale per Club
Ennesima straordinaria impresa della Sir Sicoma Monini Perugia. La formazione di coach Angelo Lorenzetti, grazie al successo per 3-0 in finale sui giapponesi di Osaka Bluteon, si è laureata campione del mondo per la terza volta nella sua storia.
Il trofeo “mondiale per club” è stato conquistato a Bélem, in Brasile, dopo una fase finale letteralmente dominata dai “Block devils”.
I perugini, infatti, nella fase di qualificazione, hanno chiuso in testa a punteggio pieno la pool B, battendo, rispettivamente, i libici dello Swehly Sports Club per 3-0, i giapponesi dell’Osaka Bluteon per 3-2 ed infine i brasiliani, padroni di casa nonché detentori del trofeo, del Sada Cruseiro per 3-0. In semifinale altra prova da incorniciare contro i brasiliani del Volei Renata, travolti con un secco 3-0. Ultimo atto nuovamente contro Osaka Bluteon, già superato nel girone: per i giapponesi questa volta non c’è stato scampo, con Solé e soci capaci di imporsi per 3-0 (parziali 25-20, 25-21 e 29-27) grazie ai punti di Ben Tara (16), Semeniuk (14) e Dzavoronok (10), nonché alla prova magistrale del capitano Simone Giannelli, eletto miglior giocatore del torneo.
Alla fine è stata festa grande insieme ai tifosi arrivati in Brasile grazie al concorso “viaggia con la squadra”, riservato ai sottoscrittori dell’abbonamento annuale.
“Ci sono vittorie che diventano un racconto collettivo, capace di unire una città intera- sottolinea la sindaca Vittoria Ferdinandi - Il terzo titolo mondiale della Sir Sicoma Monini Perugia è esattamente questo, una gioia condivisa, un’emozione che parla di Perugia nel mondo e che rende orgogliosa tutta la nostra comunità.
Questa squadra ci ha insegnato, ancora una volta, che i grandi traguardi nascono dal lavoro quotidiano, dalla fiducia reciproca e dalla capacità di non smettere mai di credere nei propri sogni. La Sir rappresenta un modo di essere determinato, serio e appassionato.
A nome della città voglio ringraziare i giocatori, lo staff, la società e tutti coloro che ogni giorno rendono possibile questo straordinario percorso. Un grazie speciale va ai tifosi, cuore pulsante di questa avventura, che ovunque riescono a trasformare una partita in casa, anche a migliaia di chilometri di distanza. Perugia oggi festeggia. Festeggia una squadra che ci emoziona, ci rappresenta e ci ricorda che, insieme, possiamo arrivare molto lontano”.
“Complimenti alla Sir Sicoma Monini Perugia, ai giocatori, allo staff tecnico, al presidente Sirci ed a tutta la dirigenza per questa ennesima soddisfazione che ci riempie d’orgoglio come Amministrazione e come città”. Questo il commento dell’assessore allo Sport Pierluigi Vossi.
La Sir, ormai ai vertici del volley nazionale, europeo e mondiale da anni, è un esempio di competenza, programmazione e giusti investimenti sportivi; qualità che, insieme a passione ed impegno, hanno consentito di raggiungere traguardi straordinari, inimmaginabili fino a qualche anno fa. Ringraziamo dunque tutto lo staff della Sir non solo per le continue soddisfazioni sportive, ma anche per aver portato in alto il nome della città di Perugia in tutto il mondo. Ed un grazie sentito anche agli splendidi tifosi dei Block devils, che non fanno mai mancare il loro caloroso apporto alla squadra rappresentando, in casa ed in trasferta, il settimo giocatore in campo. Perugia è orgogliosa di voi”.