Si torna in pista a Castiglione del Lago: nel fine settimana c'è il campionato italiano prestige
Il campionato italiano motocross Prestige riparte da Castiglione del Lago. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, sul circuito internazionale Vinicio Rosadi di Gioiella, si disputerà infatti la quinta e penultima prova del tricolore MX1-MX2, oltre alla gara finale della Rookies Cup 125.
Il moto club Trasimeno, storico gestore dell’impianto, ha effettuato, grazie al supporto del comune di Castiglione del Lago, ingenti interventi di manutenzione; i piloti, le squadre e il pubblico troveranno una pista rinnovata sia nel tracciato, ulteriormente aggiornato ed adeguato alle esigenze del motocross attuale, sia nelle strutture. In particolare, sono stati inaugurati, nel paddock, i nuovi bagni, dotati di tutti i servizi.
Lo scenario è dunque quello giusto per dare il via alla volata finale per i titoli di un campionato 2024 destinato a essere ricordato a lungo per la bellezza delle sue gare.
CLASSE MX1 – La situazione di classifica
Grazie al successo ottenuto a Ponte a Egola, che l’ha reso il primo pilota a vincere una gara di motocross con una Ducati, Alessandro Lupino è passato in testa alla classifica della MX1, scavalcando per un soffio il sempre velocissimo Giuseppe Tropepe (Honda), che finora ha chiuso sul podio in tutte le gare del campionato.
Tropepe è staccato da Lupino di sole 64 lunghezze e a Gioiella ci sono in palio 500 punti, la situazione si presenta quindi apertissima anche perchè ci sono altri due piloti che possono uscire dall’Umbria con la tabella rossa: lo svedese Isak Gifting (Yamaha) e lo sloveno Jan Pancar (KTM).
Oltre ai quattro contendenti per il titolo, la gara di Castiglione del Lago sarà vivacizzata dai tanti altri piloti di livello internazionale che partecipano abitualmente al campionato Prestige 2024. Parliamo di Andrea Bonacorsi, pilota ufficiale Yamaha, che torna dopo la vittoria conseguita a Montevarchi; il francese Cedric Soubeyras (Kawasaki), lo svedese Alvin Ostlund (Honda).
CLASSE MX2 – Il campionato
Con 7 manche vinte su 8, Valerio Lata (GasGas) ha preso il volo nella classifica della MX2. Il giovane pilota romano, che è anche grandissimo protagonista dell’Europeo della 250, già l’anno scorso si era aggiudicato il titolo e potrebbe mettere matematicamente in cassaforte un nuovo casco tricolore già da domenica.
L’unico avversario che può ancora contrastarlo è lo spagnolo Yago Martinez (TM) che ha dichiarato che vorrebbe chiudere la stagione regalando una vittoria al suo team e che sulla pista di Gioiella potrebbe esaltarsi, visto che molti piloti (tra cui Lata) non l’hanno mai provata nella nuova configurazione e non hanno quindi il vantaggio di conoscerla meglio di lui.
CLASSE 125, under 17
Giunge all’ultimo atto il campionato internazionale classe 125, under 17, che fa da contorno al Prestige. Simone Mancini (Fantic), forte delle vittorie nelle due gare già disputate, si presenta al via con un vantaggio di 17 punti sull’olandese Gyan Doensen (KTM) e di 21 su Alessandro Gaspari (KTM).
IL PROGRAMMA, IL BOTTEGHINO
La manifestazione si articola su due intensissime giornate. Già sabato pomeriggio, dopo la lunga serie di prove, che avrà inizio la mattina, si disputeranno le prime manche dei gruppi B. Domenica menu ricchissimo, con tutte le gare decisive, a partire dalla mattina.
Il prezzo dei biglietti: sabato, biglietto unico, 5 Euro; domenica, intero 25 Euro; ridotto 20 euro (soci FMI, soci Ducati Club, ragazzi). Esibendo domenica alle casse il coupon che sarà consegnato sabato a chi acquisterà il biglietto unico, sarà riconosciuto uno sconto di 5 Euro sul prezzo del biglietto intero.