"SporT al centro" che unisce Corciano, Passignano e Castiuglione del Lago
Dopo aver ottenuto il riconoscimento di European Community of Sport 2026 per il progetto congiunto “SporT al centro”, le amministrazioni comunali di Corciano (Comune capofila), Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno si sono recate a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, dove – al termine della presentazione ufficiale – è stata loro consegnata la bandiera di Comunità europea dello Sport 2026.
A rappresentare i tre Comuni sono stati Francesco Cocilovo, assessore allo Sport del Comune di Corciano, accompagnato da Stella Blancardi (consigliere comunale con delega alla sostenibilità), Andrea Sacco, vicesindaca e assessora allo Sport del Comune di Castiglione del Lago, e Matteo Castellani, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Passignano sul Trasimeno.
Grande soddisfazione dei tre amministratori che sottolineano come «ricevere questo riconoscimento nel cuore dell’Europa è stato per tutti noi un momento di forte emozione e orgoglio. SporT al centro nasce dalla volontà condivisa di mettere in rete le energie del territorio e di valorizzare lo sport come strumento di crescita individuale e collettiva. Ringraziamo le nostre amministrazioni e i sindaci per la fiducia e il sostegno, così come tutte le realtà associative che quotidianamente contribuiscono alla vitalità sportiva dei nostri Comuni. Questo traguardo rappresenta un importante punto di partenza: nel 2026 ci impegneremo a proporre iniziative capaci di coinvolgere cittadini di ogni età, promuovendo inclusione, dialogo, benessere e un modo nuovo di vivere i nostri spazi e il nostro lago. Lavoreremo insieme affinché lo sport continui a essere un ponte tra comunità e un’opportunità di sviluppo sociale e turistico per l’intero territorio».
Il progetto “SporT al centro”, ricco e strutturato, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini ed è frutto della collaborazione tra le tre amministrazioni comunali, Coni Umbria, Cip Umbria e gli enti di promozione sportiva Uisp, Csi, Csen e Msp.
Nel corso del 2026 animerà i comuni coinvolti con un ampio programma di eventi e attività, volte a favorire inclusione, coesione sociale, promozione del territorio e turismo sportivo, valorizzando lo sport come occasione di incontro e collaborazione tra le numerose realtà locali.