Prima vittoria della Bartoccini: battuta (3-1) Monviso al PalaBarton

Dopo due buone prestazioni contro Vallefoglia e Scandicci, la Bartoccini Perugia centra la prima vittoria stagionale contro Monviso, piegata sul 3-1. Ottimo la prova di Gardini (22 punti e MVP) e in generale di una squadra che dà segnali confortanti sul piano del gioco e della tenuta mentale. Testa ora alla prossima gara con la trasferta nella tana della neopromossa Macerata. Perugia scende in campo con il sestetto base composto da Mazzaro e Lemmens al centro, Perinelli e Gardini ai lati, Williams opposto, Ricci al palleggio e Recchia libero. Ancora assente il capitano Imma Sirressi, ai box per un problema a ginocchio. Monviso risponde con la diagonale Bridi – Malual, Sylves e Dodson al centro e D’Odorico e Davyskiba in banda. Il libero è Moro. Nel primo set le piemontesi partono forte ma Perugia c’è. Gardini e Ricci sono in serata. Si viaggia punto su punto, con le padrone di casa che passano avanti al primo parziale (8-7). Le Black Angels provano a prendere il largo (13-10), Monviso tiene le distanze (18-15). Dodson e D’Odorico tengono a muro (19-17). Gli attacchi di Gardini sono efficaci e Perugia intravede la strada per il vantaggio (23-17) che arriva puntuale di lì a poco con il muro di Mazzaro (25-17). Nel secondo set Monviso entra in campo con maggiore determinazione. Davyskiba e Malual sono tutt’altro rispetto al primo. Gardini, sempre lei, tiene botta, Mazzaro a muro è insuperabile. Ci si mette anche Williams. Perugia passa in vantaggio (8-7). Perinelli mette in ansia la difesa piemontese e le Black Angels danno un bello strappo (15-10). Monviso reagisce (16-13), ma non basta. Gardini fa punto anche dalla seconda linea. Entra Kump per una Williams non lucidissima in ricezione (22-18). Dentro anche Bartolini. Ricci fa una giocata delle sue, Gardini bussa ancora e Perugia centra il 2-0 (25-19). Terzo set con Monviso che parte forte (1-5). Le Black Angels non si scompongono più di tanto e ritrovano ben presto la via dell’equilibrio (8-8). Ricci distribuisce bene e le bocche da fuoco rispondono tutte presente: Perinelli, Gardini e Williams. Entra Markovic, le padrone di casa vanno in vantaggio (10-12). Malual non è in serata e Monviso ne subisce le conseguenze (12-15). Dodson rilancia (15-16). Si procede punto a punto con Davyskiba implacabile (19-19). Monviso prova a riaprire la contesa (19-21). Markovic non ci sta (23-23). Davyskiba la chiude (23-25). Gara riaperta. Quarto set all’insegna dell’equilibrio. Markovic e Mazzaro provano a spezzarlo subito e mettono di nuovo avanti Perugia (9-6). Malual sembra più sveglia, ma Gardini e Perinelli sono in partita da un pezzo (12-9). Allora ci pensano D’Odorico e Bridi, Monviso prova a riavvicinarsi. Entra Bartolini, le Black Angels si difendono bene e Gardini fa punto da ogni lato (15-12). Perugia prende il largo e va con merito verso la prima vittoria stagionale (25-20).
Andrea Giovi, coach Bartoccini MC Restauri Perugia:
“E’ una vittoria mai scontata e banale, va dato tanto merito a queste ragazze che lavorano con entusiasmo. Se la meritano. Siamo una squadra costruita bene non solo nella qualità, ma soprattutto nelle persone”.
Beatrice Gardini, laterale della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Non è facile giocare partite in così poco tempo l’una dall’altra ma stasera abbiamo dimostrato di stare bene e di essere una squadra competitiva. Chi verrà qui da noi dovrà sudare per portare via punti e stasera lo abbiamo dimostrato. Sono contenta per i tanti punti e per la prestazione della squadra”.
PERUGIA – MONVISO 3-1 (25-17, 25-19, 23-25, 25-20)
BARTOCCINI PERUGIA: Kump, Perinelli 11, Lemmens 7, Ricci 3, Markovic 9, Bartolini 1, Mazzaro 6, Fiesoli, Gardini 22, Williams 6, Recchia (L1). N.e.: Turlà, Passeri (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
MONVISO: Bridi 6, Dodson 9, Malual 13, Siftar, D’Odorico 9, Sylves 4, Bussoli, Harbin, Akrari 7, Davyskiba 16, Moro (L1). N.e.: Reknere, Scialanca (L2). All.: Marchiaro. Ass.: Naddeo
Arbitri: Ubaldo Luciani – Stefano Caretti
PERUGIA: b.s. 7, ace 0, ric. pos. 44 %, ric. prf. 40 %, att. 39 %, muri 9MONVISO: b.s. 13, ace 3, ric. pos. 50 %, ric. prf. 38 %, att. 33 %, muri 9
Durata set: ’30, ’26, ’32, 27Mvp: Gardini
Spettatori: 1476