Pesantissima sconfitta della Bartoccini Perugia, che rimane al penultimo posto nell'A1 femminile di volley

07.12.2025 21:12 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Pesantissima sconfitta della Bartoccini Perugia, che rimane al penultimo posto nell'A1 femminile di volley

La Bartoccini Perugia ha perso nettamente in casa di Chieri ’76 con un 3 a 0 senza appelli. 25-22, 25-14, 25-15 i parziali dei set. Le perugine subiscono la legge delle ex, con una Nemeth in grande spolvero e una Cekulaev incisiva nei momenti chiave (oltre che Mvp), ben sostenute dalle compagne Kunzler (17 punti), Gray e Nervini. Per la formazione di coach Giovi arriva così la quarta sconfitta consecutiva, un risultato che cristallizza il penultimo posto al termine del girone d’andata, anche se ancora nulla è perduto. Ora servirà voltare pagina in fretta: il girone di ritorno inizierà domenica 14 dicembre nella tana di Vallefoglia. Giovi fa dei cambi rispetto al solito 6 + 1 visto nelle ultime gare. In regia c’è sempre Ricci, ma stavolta è Markovic a partire dall’inizio in posto due. Al centro spazio a Mazzaro e Bartolini, mentre in banda ci sono Gardini e Fiesoli al posto di Perinelli. Il libero è Sirressi. Si parte con un errore dell’ex Nemeth e con un muro di Markovic (0-2). Fast di Bartolini e mancino di Markovic per il più tre Perugia (3-6). Palletta di Gardini dopo una grande azione: coach Negro chiama il primo time-out del match (5-8). Chieri non si scompone e con il servizio vincente di Kunzler arriva subito al pareggio (9-9). Primo vantaggio piemontese con l’altra ex, Cekulaev, a metà parziale (13-12). Giovi deve fermare subito il gioco perché Kunzler firma immediatamente il più due (14-12). Si cambia la diagonale con gli ingressi di Turlà e Williams e le perugine recuperano un break, poi si fa sentire Mazzaro a muro e siamo di nuovo pari (16-16). Nemeth inizia a fare la voce grossa e Chieri cerca l’allungo finale (19-16). Però lo spirito delle perugine è combattivo, con le ragazze in maglia rossa che non mollano: Negro chiama un nuovo time-out sul 19-18. Si torna in campo e Nemeth sbaglia in parallela, non Nervini (20-19). Le due formazioni ribattono colpo su colpo, ma al set point ci arriva prima Chieri con due muri consecutivi di Cekulaev (24-21). La Bartoccini annulla la prima palla, ma chiude Nervini sul 25-22.

Si riparte con un muro di Markovic a fermare Nervini, ma il pallonetto di Nemeth firma il vantaggio piemontese (2-1). Bel punto di Gardini dopo una grande difesa di Sirressi (3-2). Le perugine sono sul pezzo e trovano il 4 a 4 con l’opposta slovena. Due muri consecutivi firmati Nemeth-Gray su Gardini per il più tre Chieri (9-6). Perugia perde un po’ la bussola e Van Aalen, con ace, firma il 13-6: le padrone di casa allungano in maniera importante. Sul 15 a 8 pestone di Nemeth su Gardini sotto rete: situazione chiaramente involontaria, ma sono attimi di apprensione. Bea per fortuna si rialza. Time out di Giovi sul 17 a 8. Chieri veleggia indisturbata verso la conquista del secondo parziale (21-10). La Bartoccini MC Restauri prova a ridestarsi con Markovic, ma è troppo tardi (24-14). Chiude subito Kunzler (25-14) che porta Chieri sul 2 a 0. Le Black Angels fanno dei passi indietro rispetto il primo set.

In apertura di terzo set si torna a lottare palla su palla, poi c’è il doppio break di Chieri con la solita Kunzler e la pipe di Nervini (7-4). Ritornano in campo Turlà e Williams, con quest’ultima che va subito a segno. Mega rally chiuso da un muro di Gray su Williams (10-7). Giovi deve fermare il gioco sul meno quattro perché vede un po’ di scoramento sui volti delle sue ragazze (12-8). Chieri scappa con la fast di Cekulaev e l’attacco di Kunzler: Giovi chiama anche il secondo time-out sul 16-10. Lo stop non sortisce effetti positivi e Chieri vola spedita al match point che arriva con Kunzler (15-24). È sempre la svizzera, mattatrice del match, a chiudere la sfida dal servizio (15-25).

INTERVISTE

Anastasia Cekulaev, centrale della Reale Mutua Fenera Chieri: “Sono molto orgogliosa della mia squadra, è una vittoria molto importante per noi. Continuiamo a lavorare così”.

Alessia Fiesoli, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia: “È stata una partita difficile, sapevamo che era un campo non semplice in cui giocare contro una squadra competitiva. Di positivo portiamo a casa l’approccio, poi loro hanno fatto valere la loro qualità”.

CHIERI – PERUGIA 3-0

Set: 25-22, 25-14, 25-15

CHIERI: Antunovic, Kunzler 17, Van Aalen 1, Nervini 9, Nemeth 17, Cekulaev 11, Dambrink, Gray 6, Spirito (L1). N.e.: Degradi, Ferrarini, Alberti, Bah, Bonafede (L2). All.: Negro. Ass.: Mallia

PERUGIA: Kump, Turlà, Ricci, Markovic 8, Recchia, Bartolini 3, Mazzaro 5, Fiesoli 9, Gardini 6, Williams 5, Sirressi (L1). N.e: Lemmens, Perinelli (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Alessandro Cerra – Gianmarco Lentini

Chieri: b.s. 7, ace 5, ric. pos. 68 %, ric. prf. 24 %, att. 44 %, muri 10
Perugia: b.s. 7, ace 0, ric. pos. 58 %, ric. prf. 20 %, att. 34 %, muri 4

Spettatori: 1.133
Mvp: Anastasia Cekulaev (Chieri)
Durata set: 28’, 23’, 19’