La Sir Perugia si appresta a disputare la final four di Coppa Italia a Bologna

05.02.2026 20:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La Sir Perugia si appresta a disputare la final four di Coppa Italia a Bologna

La Sir Perugia si appresta a disputare la final four di Coppa Italia a Bologna. A presentare l’evento il capitano Simone Giannelli, che evidenzia innanzitutto come non vada mai dimenticato il percorso con il quale si arriva a questi grandi appuntamenti, perché esserci non è mai scontato: «È bellissimo far parte di queste manifestazioni qua, perché ci siamo arrivati ovviamente facendo un bel percorso sia nel campionato, per le regole con cui ci si qualifica, e sia per la partita che abbiamo fatto qui in casa contro Civitanova nel Quarti. Essere presenti a queste competizioni non è mai scontato, lo dico sempre, quindi innanzitutto siamo contenti di andare a Bologna e di far parte di questa Final Four. ce lo siamo guadagnati sul campo. Non dobbiamo mai dimenticarci di come ci si arriva a queste manifestazioni, noi ce lo siamo conquistati facendo una partita molto bella in casa con Civitanova, una gara secca che potevamo anche perdere perché abbiamo giocato contro una formazione di altissimo livello».

I perugini, come in tutte le competizioni e come sempre, sono “a caccia di finali”. E la finale di questa Coppa Italia passa per la semifinale di sabato, il secondo dei due confronti della prima giornata, con la Rana Verona di coach Fabio Soli.

«Noi andremo lì per fare il nostro meglio e per vincere, siamo consapevoli di avere in semifinale un avversario molto impegnativo, che sta giocando una pallavolo di buon livello, una squadra molto fisica che fa della battuta una delle sue armi migliori, quando gli entra la battuta è una squadra molto difficile da incontrare e mi ricordo anche qua in casa nostra: nel tiebreak che abbiamo perso contro di loro ha fatto la differenza Darlan in battuta con tre ace consecutivi proprio in quell’ultimo set. Quindi mi aspetto una partita di questo tipo, dove loro hanno delle grandi individualità che possono fare la differenza in ogni momento e quindi cercheremo di fare il nostro, cercando di giocare bene di squadra, creando una amalgama giusta per contrastare quello che loro metteranno in campo, contrastare vuol dire non “annullare” perché è impossibile contro avversari di questo tipo, ma cercando di limitare ogni tanto queste grandi individualità che hanno. In generale comunque mi aspetto una partita lunga che molto probabilmente si deciderà al tiebreak.

La Sir Susa Scai Perugia scenderà in campo con la Rana Verona nella seconda delle due semifinali di sabato 7 febbraio. Nella prima semifinale, in programma alle 15:30, si contenderanno l’accesso alla finale di domenica l’Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Domenica 8 febbraio l’atto finale che assegna il trofeo è fissato per le 18.

«Le quattro squadre che fanno parte di queste Final Four sono squadre che si sono meritate di essere presenti a questo evento e quindi sarà difficile per tutti. Noi siamo contenti e non vediamo l’ora di iniziare questa avventura con la semifinale, cercando di portare tutto quello che abbiamo fatto fino adesso in campo»