L'INPS accredita cinque progetti presentati da Università per Stranieri e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Sono cinque i progetti formativi accreditati dall’INPS per l’edizione Valore PA 2025-2026 presentati dall’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; la cui attivazione è prevista in tre diverse regioni – Umbria, Abruzzo e Toscana - nel corso del 2026.
La proposta formativa prevede due percorsi di primo livello in materia di semplificazione, innovazione e gestione delle risorse umane, e tre percorsi di secondo livello per approfondire le competenze su amministrazione digitale, prevenzione e contrasto della corruzione, nonché sicurezza informatica e applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito amministrativo.
I corsi sono finanziati dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – INPS - nell'ambito dell'avviso nazionale "Valore P.A. 2025" con il coordinamento scientifico dei docenti dell’Università per Stranieri di Perugia Francesco Duranti, avvocato, professore di Diritto pubblico comparato e di Istituzioni di diritto pubblico; Rolando Marini, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e Valentino Santucci, professore associato di Ingegneria Informatica.
“L'attivazione di un significativo numero di corsi, nonostante l'elevata concorrenza delle maggiori università italiane - sottolinea l’Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Joseph Flagiello - rappresenta il riconoscimento dell'eccellente qualità del progetto formativo presentato insieme ad Università per Stranieri di Perugia e conferma la proficua e lunga collaborazione con Palazzo Gallenga nel settore strategico dell'alta formazione a favore dei dipendenti pubblici”.
“Siamo da tempo impegnati nei progetti formativi di "Valore P.A.", con numerosi corsi al nostro attivo – ha rimarcato Rolando Marini, prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia – e con la collaborazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica mettiamo l’innovazione della P.A. al centro di ogni nostra proposta formativa”.
Le tematiche proposte da Unistrapg e Villa Umbra hanno saputo intercettare le istanze dei dipendenti pubblici delle tre regioni target e prima fra tutte l’Umbria, dove saranno attivati i due corsi di primo livello: “La PA dopo le riforme: innovazione, semplificazione, valore pubblico” (50 ore), e “Dal conflitto al confronto. L’Arte di fare squadra” (40 ore), nonché uno dei corsi di secondo livello: “Amministrazione digitale e intelligenza artificiale: accessibilità digitale, cybersecurity, analisi e gestione dei dati” della durata di 50 ore.
In Abruzzo avrà luogo il corso di secondo livello: “Intelligenza artificiale fondamenti, applicazioni, norme e sicurezza”, la cui didattica si comporrà di complessive 40 ore in modalità a distanza sincrona. In Toscana partirà invece una nuova edizione del corso di secondo livello: “Strategie di prevenzione e contrasto alla corruzione profili innovativi” composto di 40 ore, anch’esso in modalità a distanza sincrona.
Prossimo passo del percorso formativo "Valore P.A.” sarà la sottoscrizione di una convenzione tra le Direzioni Regionali INPS di Umbria Abruzzo e Toscana.