Iniziato il campionato italiano di ruzzolone: si conclude domani a Collestrada

08.06.2013 14:32 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Iniziato il campionato italiano di ruzzolone: si conclude domani a Collestrada

E’ iniziato questa mattina, il Campionato italiano a squadre di ruzzolone, la manifestazione nazionale alla quale hanno preso parte 650 tra atleti e tecnici, con al seguito circa 300 famiglie. A inaugurare il Campionato, l’assessore Ilio Liberati che ha sottolineato la valenza sportiva e culturale della manifestazione. Si sta svolgendo regolarmente il Campionato italiano a squadre di ruzzolone, dopo che il maltempo dei giorni scorsi aveva compromesso la praticabilità dei campi da gioco. L’assessore Ilio Liberati (Sport e Infrastrutture) ha, infatti, provveduto a far ripristinare tutti i campi da gioco e la strada di accesso alla manifestazione. Apprezzamenti, per il rapido e tempestivo ripristino dei campi, oltre che per l’accoglienza ricevuta, sono stati espressi, questa mattina, dal presidente nazionale Figest Dino Berti, dal presidente nazionale “Specialità Ruzzolone” Giorgio Benedetti e dal presidente provinciale “Specialità Ruzzolone” Sergio Pazzaglia. Il presidente Berti ha confermato anche la “positiva scelta di effettuare i Campionati a Perugia, una città che si è dimostrata, ancora una volta, all’altezza della situazione”. A dare il via alle manifestazioni è stato l’assessore Liberati, che ha portato i saluti della città a tutti i partecipanti. Liberati ha detto che si tratta di una “attività che recupera antiche tradizioni, che valorizza il paesaggio e l’ambiente e crea socializzazione. La presenza, oggi e domani, di quasi 1.000 persone fra atleti, tecnici, appassionati e famiglie, attesta lo spirito di aggregazione di questo sport”. Ha poi aggiunto che l’evento è “un’occasione in più per far conoscere la città e quindi per promuovere Perugia a livello turistico”. Un ringraziamento lo ha rivolto agli organizzatori e alla professoressa Roberta Torresi presidente dell’associazione “Colle della Strada” che ha saputo coinvolgere tutta la comunità di Collestrada, supportando l’evento sotto il profilo enogastronomico.

E’ stata la Federazione italiana giochi e sport tradizionali a scegliere, per il secondo anno consecutivo, Perugia valutando l’impianto sportivo di Collestrada tra i migliori d’Italia e in considerazione dell’accoglienza ricevuta lo scorso anno. L’impianto è infatti l’unico ad avere 8 piste. In gara 96 squadre, 32 per ogni categoria, composte ciascuna da 5 lanciatori e un arbitro. Oltre a Perugia, sono presenti squadre delle province di Milano, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Arezzo, Siena, Terni, Viterbo, Rieti, Frosinone, Roma.

La gara si svolge in 2 giornate; la prima, oggi, sarà a gironi; la seconda, domani, a eliminazione diretta. Il gioco consiste nel lancio di un disco di legno  con un diametro minimo di 25,4 cm, uno spessore minimo di 5,2 cm e un peso minimo di 2 kg (per gli over 65 il peso minimo può essere di 1,8 kg). Questo sport è chiamato il “golf dei poveri”; in passato veniva praticato sulle strade bianche, ora in impianti appositi. Anticamente consisteva in una sfida tra i cosiddetti “padroni” (i proprietari terrieri) e i “loro” contadini. A Gubbio si narra che un parroco fu costretto a vietarlo poiché la popolazione giocava al ruzzolone, anziché andare a messa la domenica mattina.

PROGRAMMA DI DOMANI, DOMENICA 9

Ore 8.30 RIPRESA DELLA MANIFESTAZIONE

Ore 11.30 - 12.00 finali delle varie categorie

Ore 14.00 premiazione