Conclusa la missione in Giappone dell'Università per Stranieri di Perugia

26.04.2023 17:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Conclusa la missione in Giappone dell'Università per Stranieri di Perugia

Con gli incontri alla Osaka University e alla Okayama University si è conclusa la missione in Giappone dell’Università per Stranieri di Perugia. “Molto fruttuosi” sono stati definiti dal rettore Valerio De Cesaris i colloqui avuti con i rettori delle università nipponiche visitate, durante i quali sono state poste le basi per un potenziamento delle collaborazioni esistenti e per l’avvio di nuovi progetti.

In particolare è stato affrontato il tema della mobilità degli studenti, nell’ottica di portare a Perugia un numero maggiore di studenti giapponesi. È stata inoltre discussa la possibilità di prevedere collaborazioni scientifiche nell’ambito dell’insegnamento delle lingue italiana e giapponese.

La missione Unistrapg, durata complessivamente due settimane, ha avuto un’agenda fitta di incontri nelle città di Tokyo, Kyoto, Kobe, Osaka, Hiroshima e Okayama. Oltre alle Università, il rettore De Cesaris ha incontrato l’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, e il console generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, oltre alla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Silvana De Maio, e al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Giovanni Desantis.