Che spettacolo in Umbria con il Campionato italiano di lancio del formaggio!

Ospitata in Umbria la 24esima edizione del Campionato Italiano di Lancio del Formaggio Individuale, svoltasi sabato e domenica nella suggestiva località di Fiumicello, nel Comune di San Giustino, in provincia di Perugia. L'evento, organizzato dall'Asd Altotevere Città di Castello presieduta da Norberto Petricci in collaborazione con la Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e con il patrocinio del Comune di San Giustino, ha richiamato numerosi atleti e appassionati da diverse regioni italiane, confermando l'importanza e la vitalità di questa disciplina tradizionale. Le competizioni si sono svolte in un clima di entusiasmo e sana competizione, con lanciatori che si sono cimentati nelle diverse categorie di peso, dimostrando abilità e passione per uno sport che affonda le sue radici nella cultura popolare italiana.
Queste le classifiche finali nelle varie categorie in gara da 3, 6, 9, 20 kg e Donne.:
Categoria 3 kg: 1° posto Giorgio Lauri (Fm), 2° Marco Mattoni (Ap), 3° Ennio Taraborelli (Ch), 4° Fausto Carlini (Fm), 5° Emilio Ricca (Cz), 6° Valerio Dell'Arciprete (Ch), 7° Guido Carosella (Ch), 8° Tiziano Iena (Fm), 9° Roberto Lazzurri (Lu), 10° Giordano Cori (Ap).
Categoria 6 kg: 1° posto Alessandro Pascolini (Pg), 2° Teo Bruschi (Pg), 3° Norberto Petricci (Pg), 4° Giorgio Concetti (Fm), 5° Sandro Bastianoni (Pg), 6° Domenico Nardi (Pg), 7° Luca Toccanfondi (Lu), 8° Massimo Filippi (Pg), 9° Roberto Paccapelo (Fm), 10° Giovanni Vallesi (Fm).
Categoria 9 kg: 1° posto Roberto Sarandrea (Fr), 2° Sauro Martinelli (Pg), 3° Alessio Taraborelli (Fr), 4° Alessandro Pascolini (Pg), 5° Enzo Ferrante (Fr), 6° Sandro Perciballi (Fr), 7° Francesco Morvidoni (Pg), 8° Walter Giorni (Pg), 9° Davide Sabellico (Fr), 10° Massimo Giordani (Pg).
Categoria 20 kg: 1° posto Valerio Fanella (Fr), 2° Roberto Boccitelli (Fr), 3° Nazzareno Zanchiello (Bn), 4° Rocco Guerrera (Bn), 5° Davide Sabellico (Fr).
Categoria Donne: 1° posto Luana Battistoni (Pg), 2° Maria Vallorani (Ap), 3° Michela Piacentini (Lu), 4° Sara Mammari (Lu), 5° Pamela Memè (Pg), 6° Rosaria Nesti (Lu), 7° Sandy Berti (Lu).
Si laurea, infine, campione italiano Junior, a soli tre anni e mezzo d'età, Alessandro Conti.
Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del segretario generale Figest, Sergio Manganelli, di Katia Di Nardo dell'ufficio Segreteria, il presidente della specialità Lancio del Formaggio, Sauro Bargelli, ha espresso la sua soddisfazione: "Siamo orgogliosi di vedere una così ampia partecipazione e un livello tecnico sempre più elevato. Il nostro impegno è volto a promuovere e diffondere questa disciplina, coinvolgendo sempre più giovani e appassionati. Un grazie particolare all'amico Norberto Petricci, instancambile presidente dell'Asd Altotevere, e a tutto il suo staff fatto veramente di persone meravigliose".
Anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, presente all'evento, ha sottolineato: "Il lancio del formaggio è una disciplina che incarna la tradizione e la passione delle nostre comunità. Eventi come questo dimostrano quanto sia vivo l'interesse per i giochi e gli sport tradizionali, che rappresentano un patrimonio culturale da preservare e valorizzare".
Per l'occasione a seguire l'ultima data del Campionato anche una delegazione della Pro Loco di Morbegno, guidata dal consigliere Fausto Libera, Comune italiano in provincia di Sondrio, che in Valtellina organizzerà i mondiali di tiro alla fune indoor.
L'Asd Altotevere Città di Castello ringrazia tutti i partecipanti, i volontari e le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione di questa importante manifestazione sportiva, rinnovando l'appuntamento al prossimo anno per la 25ª edizione del Campionato Italiano di Lancio del Formaggio Individuale.