A Corciano consegnato a Giro Sirci il premio "Umbria del cuore"

17.08.2025 15:44 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
A Corciano consegnato a Giro Sirci il premio "Umbria del cuore"

Un talk con il presidente della Sir Safety Perugia ha aperto la penultima giornata della 61esima edizione dell'Agosto Corcianese. L'occasione è stata la consegna al patron bianconero del premio Umbria del Cuore, ideato da Anna Lia Sabelli Fioretti, che ha aperto il dialogo in piazza Doni a Corciano.

Il presidente Sirci, intervistato dal giornalista Luca Pisinicca e dall'ex pallavolista e campionessa Chiara Arcangeli, si è raccontato tra ricordi e aneddoti, soffermandosi sul valore dei giocatori che non sono solo atleti con eccellenti qualità tecniche ma anche persone di grande spessore e umanità. Un viaggio, il suo, iniziato con il sogno di raggiungere la A2 per poi scalare la vetta e arrivare in A1. Impossibile non citare i tifosi che hanno accompagnato il percorso e che tutt'ora seguono la squadra in casa e in trasferta con costanza, rappresentando tutti i valori di questo sport: «La sportività prima di tutto».

Con il presidente anche il centrale argentino Sebastian Solè molto legato alla società ma anche alla città di Perugia e all'Umbria che ha definito «un cuore verde ricco di bellissimi borghi. Non so cosa mi riserva il futuro ma questa regione è un luogo che rimarrà tra i più importanti del mio vissuto».

La sera, a fare da padrona è stata la musica. Alla chiesa museo di San Francesco si è tenuto il concerto “Quinquaginta annos Veris dulcis in tempore”, realizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dei Menestrelli di Corciano. Nella suggestiva location i musicisti, diretti dal maestro Giovanni Brugnami, si sono cimentati in brani tratti dal “Codex Buranus”; ad accompagnare gli antichi strumenti anche immagini originali di archivio selezionate e montate da Lucio Zucchetti.

Piazza Coragino è stata invece palcoscenico del concerto che ha visto protagonisti Cristiano Arcelli (sax alto) e il Corciano Festival Jazz Ensemble composto da Pedro Spallati (sax tenore e clarinetto),  Andrea Angeloni (trombone), Alessio Capobianco (chitarra elettrica), Alessandro Bossi (basso) e Dario Rossi (batteria). Nell’aria musiche del maestro Arcelli, Duke Ellington e Thelonious Monk.