Podisti in gara: questa domenica a Campello sul Clitunno c'è la Corsa dei Frantoi

15.11.2025 10:07 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Podisti in gara: questa domenica a Campello sul Clitunno c'è la Corsa dei Frantoi

(LINK per altro articolo) Dopo la bellissima giornata passata al Castello di Campello Alto del 26 ottobre, prosegue domenica 16 novembre 2025 la “Festa dei Frantoi e dei Castelli”. L’evento oleo-gastronomico di punta del cartellone di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net) che celebra l’olio nuovo e la prima spremitura nel comune di Campello sul Clitunno (Pg) si sposta nel capoluogo comunale, la frazione de La Bianca. Domenica 16 novembre a dare il via alla festa sarà la terza edizione della Corsa dei Frantoi - evento di chiusura dell’edizione 2025 di Frantoi Aperti® in Umbria – una gara podistica competitiva su un percorso di 9,8 Km, affiancata da una corsa non competitiva, tra oliveti e frantoi del territorio.

La giornata sarà scandita da numerose iniziative all’insegna della tradizione eno-gastronomica locale, come le degustazioni guidate di olio e.v.o. e di prodotti agroalimentari del territorio, le merende a base di pane e olio appena franto, proposto dalle aziende olivicole locali, le visite in bus navetta (ore 10 – 18) ai frantoi Marfuga, Eredi Gradassi e Carletti, i trekking alla scoperta dell’ambiente naturale, le esperienze artistiche e le pedalate tra gli ulivi e i frantoi della fascia olivata. 

La fitta serie di eventi inizierà al mattino con la proposta di due itinerari escursionistici, a piedi e in bicicletta, entrambe in partenza alle ore 9: la Passeggiata a piedi, un tour ad anello di circa 8 Km, tra gli ulivi della Fascia Olivata, porterà a raggiungere l’oliveto secolare Marfuga, posto su di una collina con vista panoramica sulla valle umbra, dove si farà tappa per il concerto della rassegna “Suoni dagli ulivi secolari” con i musicisti Andrea Rellini e Vincenzo Buongiorno, nel rientro invece si farà sosta in Frantoio con degustazione di olio appena franto. La Passeggiata in bicicletta tra gli ulivi e nei frantoi, una pedalata guidata con degustazione nei frantoi, sarà anche inclusiva ed accessibile a tutti grazie all’ausilio di tandem elettrici inclusivi, su un percorso ad hoc che consente a tutti di vivere appieno l’esperienza.

Per tutta la giornata di domenica 16 novembre saranno allestiti nella Piazza Ranieri il Mercato dei prodotti della campagna e del bosco, con la proposta di Olio Evo, Dop e Bio, formaggi, prodotti da forno, tartufi, e tanto altro; il Mercatino con produttori, artisti e artigiani e la Mostra-mercato dell’Olio Evo di qualità.

Enogastronomia e tradizione alimentare umbra saranno poi protagoniste di diverse iniziative in programma durante la giornata, come la Tartufo Experience passeggiata nel bosco alla ricerca del tartufo a cura di Tartufi Fortunati Stocchi srl in programma alle ore 11 e alle 15; gli assaggi di “Ivo Evo” al Museo della Civiltà Contadina; la Bruschetta in piazza a cura della Pro Campello; la cucina de Le Olivastre, il piccolo food truck con “Cucina all’olio di oliva’; i Laboratori di Cucina condotti da Sara Papazzoni e accompagnati dai Racconti di Guido Farinelli, storico dell’alimentazione: il primo presso la sede di Tartufi Fortunati Stocchi con degustazione di “Strangozzi con olio e tartufo” alle ore 12.30 ed il secondo alle ore 15.30 presso l’Antica cucina di Villa Negri Arnoldi sul tema “I Dolci della Bonfinita” (Info e prenotazioni social.addcomunicazione@gmail.com ); e per finire alle ore 16.00 la degustazione guidata di Olio e.v.o. di qualità dei produttori del territorio a cura di una esperta assaggiatrice.

Non mancheranno poi gli appuntamenti musicali, con il concerto di “Baldo e Papero” e con “Antonio Ballarano trio” che animeranno la Piazza de La Bianca, mentre la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale sarà approfondita con la visita guidata, alle ore 10.00, del Santuario della Madonna della Bianca e alla Villa Negri Arnoldi; alle ore 11, al Tempietto sul Clitunno, uno dei sette gruppi monumentali del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.) e alle ore 15 presso il Museo Etnografico della Civiltà Contadina - MECC.

La “Festa dei Frantoi e dei Castelli” è un evento promosso dal Comune di Campello sul Clitunno che si avvale per l’organizzazione di Add Comunicazione ed Eventi e della collaborazione della Pro Loco di Campello e delle altre Pro Loco e del territorio comunale.