Parla il coach della Bartoccini Stefano Micoli: "La nostra squadra ha dei pregi, ma solo in allenamento..."

22.01.2026 14:44 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Parla il coach della Bartoccini Stefano Micoli: "La nostra squadra ha dei pregi, ma solo in allenamento..."

La situazione in casa Bartoccini Perugia resta complicata. A due giorni dalla netta sconfitta per 3-0 sul campo della Igor Gorgonzola Novara, il margine di errore per le Black Angels è ormai ridotto al minimo e le speranze di salvezza in massima serie sono davvero appese a un filo, anche alla luce dei risultati maturati sugli altri campi da parte delle dirette concorrenti. Un contesto difficile, che il tecnico Stefano Micoli non nasconde, tracciando un primo bilancio dopo le sue prime tre partite sulla panchina perugina. Il quadro che emerge è quello di una squadra che mostra segnali positivi in allenamento, ma che fatica enormemente a trasferire quanto di buono costruito in settimana all’interno delle gare ufficiali. «Dopo queste prime tre partite sulla panchina di Perugia posso dire che la squadra ha certamente dei pregi che vengono però fuori solo in allenamento, mentre in partita vengono fuori quasi solo difetti. Il riferimento è principalmente alla sconfitta con Firenze di sabato scorso che è stata una debacle totale. In generale non riusciamo a replicare in partita quanto di buono facciamo nella settimana di lavoro. Dirò qualcosa di scontato che tutti ormai avranno notato. Abbiamo messo troppa poca pressione a servizio, che è un po' un tarlo che ci portiamo avanti da tempo. Senza battute incisive, abbiamo permesso alle avversarie di ricevere facilmente, infatti le alte percentuali lo testimoniano, e di scatenare così le loro bocche di fuoco che sono di livello assoluto. In questo momento bisogna mantenere alta la motivazione. Finché non c'è la matematica a condannarci, abbiamo l'obbligo di crederci. Poi, personalmente, sono sempre abituato a non mollare finché c'è anche una piccola speranza».

Ora il campionato osserverà un turno di stop per lasciare spazio alla Final Four di Coppa Italia in programma a Torino. Una pausa che Perugia dovrà sfruttare per lavorare, recuperare energie e soprattutto ricompattarsi mentalmente. Il ritorno in campo è fissato per il primo febbraio, quando al PalaBarton Energy arriverà Bergamo per uno scontro che avrà il sapore dell’ultima chiamata. Nonostante il momento complicatissimo e una classifica che pesa come un macigno, Micoli non vuole sentir parlare di resa anticipata.

Una speranza flebile, ma ancora viva, a cui Perugia dovrà aggrapparsi con tutte le forze nelle ultime decisive giornate di campionato.