La Sir Perugia si prepara alla sfida con Trento in campionato e alla gara di Champions League contro Las Palmas

22.01.2026 15:10 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La Sir Perugia si prepara alla sfida con Trento in campionato e alla gara di Champions League contro Las Palmas

Dopo la netta vittoria 3-0 centrata ieri sera in casa sui tedeschi del Berlin Recycling Volleys, la Sir archivia per una settimana la Champions e si concentra sul prossimo match di campionato. Domenica alle 18 arriva a Perugia l’Itas Trentino, per un’altra sfida al vertice della classifica tra due autentiche corazzate della Superlega. Lo staff tecnico bianconero ha programmato per questa giornata post-gara la consueta sessione in sala pesi per rimettere benzina sui muscoli dopo l’impegno di ieri sera, una partita che ha confermato lo stato di forma dei ragazzi, che hanno regolato i conti con Berlino con una prova compatta e di carattere. Lo ha sottolineato l’mvp del match, l’opposto tunisino di casa bianconera, Wassim Ben Tara, che ha evidenziato la duplice valenza della vittoria, non solo per la classifica del girone di Champions, ma anche in vista dei prossimi impegni in campionato: «È stata una vittoria importantissima per la classifica della Champions, ma anche una bella partita per prepararci per la prossima che arriva in campionato. Abbiamo giocato il nostro gioco alla grande, e nel primo e terzo set abbiamo dominato dall’inizio alla fine. Nel secondo, noi siamo un po’ calati, ma anche loro hanno fatto bene e quindi è stato un set punto a punto, soprattutto alla fine, ma l’importante è che abbiamo vinto».

Senza dubbio una vittoria netta, ottenuta in poco più di un’ora di gioco è un ottimo viatico in vista del match di domenica con Trento, una sfida di quelle da cui ci si aspetta il punto a punto, o comunque una gara lunga e dispendiosa a livello di energie: «Sarà, come ogni volta con Trento, una partita dura, tosta e ci aspettiamo una gran bella partita, di altissimo livello. Ci prepariamo, abbiamo tre, quattro giorni per preparare questa partita e speriamo che sarà una bella serata!»

Ci si prepara da subito, forti della prestazione di ieri sera, in cui i perugini sono riusciti ad esprimere ed imporre il proprio gioco, mettendo in campo tutto ciò che era stato chiesto loro da coach Lorenzetti che, anche in questo caso, pone l’accento sull’approccio giusto dei ragazzi al match: «Sapevamo che Berlino è più pericolosa in casa che fuori casa, noi la abbiamo approcciata nel modo giusto, loro forse un po’ meno, avevano anche l’assenza pesante del libero. È stata una partita con l’approccio giusto; dal punto di vista tecnico i ragazzi mi hanno soddisfatto soprattutto per quanto riguarda il cambio palla e la ricezione perché lì – e lo vedremo al ritorno – sono insidiosi perché hanno delle flot molto ficcanti e una spin dalla rotazione un po’ strana. Sono giocatori che non conosciamo bene e quindi può essere pericoloso, lì i giocatori sono stati secondo me molto bravi. Poi dopo invece abbiamo avuto delle difficoltà con i loro tempi d’attacco, a capire bene che sono un po’ diversi dal campionato italiano e quindi a posizionarci un po’ meglio a muro, però quello che era stato chiesto ai ragazzi è stato fatto».

Il 3-0 di ieri ha fatto incassare altri tre punti con i quali si confermano in vetta alla Pool C, a quota 8, frutto di tre vittorie (due piene e una al tiebreak) in tre partite giocate, staccando la stessa Berlino di tre lunghezze. Un risultato importante, quando siamo a metà del percorso della fase a gironi. L’obiettivo, è molto chiaro, come spiega il tecnico bianconero: «Quest’anno la Champions League è complicata in tanti gironi, anche per quello che sarà la classifica avulsa, bisogna che mettiamo il prima possibile al sicuro uno dei primi due posti, è chiaro che si vuole arrivare primi perché questo qui è lo sport, però la Champions League è molto diversa, con squadre molto più competitive, quindi, rispetto allo scorso anno non c’è l’ansia di non perdere un set perché non sai proprio cosa ti potrebbe capitare dopo».

Archiviata la terza giornata della fase a gironi, la Sir Sicoma Monini Perugia è attesa da un altro match casalingo e c’è da aspettarsi un’autentica battaglia, come lo era stata all’andata: nell’impianto di Pian di Massiano arriverà Las Palmas, di Juantorena e compagni.

Al via la vendita libera dei biglietti per il match di Champions con Las Palmas

È scattata oggi, giovedì 22 gennaio, la vendita libera dei biglietti per il prossimo match casalingo di Champions: Sir Sicoma Monini Perugia – Guaguas Las Palmas di mercoledì 28 gennaio alle ore 20:30.