Netta vittoria (71-52) del Perugia Basket in C maschile contro Terni

Netta affermazione per il Perugia Basket, che nel derby umbro supera con autorità una Terni costruita per le zone alte della classifica, confermando la propria imbattibilità e mantenendo la vetta in coabitazione con Bastia. La squadra di coach Barilla parte subito forte, trovando ritmo e fiducia grazie alle penetrazioni di Pennicchi (8 punti nel solo primo quarto) e alla solidità sotto canestro di Berardi, protagonista in area e a rimbalzo. Per Terni è Kovachev l’unico capace di creare qualche grattacapo alla difesa perugina, mentre Ranitovic firma un prezioso “fallo e canestro” che consente ai biancorossi di chiudere il primo periodo già sul +11.
Nel secondo quarto Minieri gestisce i ritmi con lucidità, trovando compagni liberi e servendo assist in serie. Monacelli, marcato stretto da Marra, realizza la prima (e unica) tripla del primo tempo per Perugia. Dalla panchina arrivano energia e concretezza: Minelle mette ordine e difende con intensità, mentre Moca, miglior realizzatore del secondo quarto, consente ai biancorossi di andare all’intervallo lungo avanti 23-36.
Al rientro dagli spogliatoi, Terni prova a ridurre il divario, ma Perugia mantiene sempre il controllo, rispedendo al mittente ogni tentativo di rimonta grazie alla grande compattezza difensiva guidata da Tommaso Righetti, capitano e punto di riferimento per tutto il gruppo. Dopo le tre schiacciate di Donkor nella prima metà di gara, è Palazzoni a imporsi sotto canestro con rimbalzi pesanti e quattro punti fondamentali.
Nell’ultimo periodo Capitan Amadio tenta di riaprire il match con 8 punti per Terni, ma Perugia chiude i conti con lo sprint finale firmato Ranitovic, Minieri e Monacelli, autori delle giocate decisive che fissano il risultato sul successo biancorosso.
Grande soddisfazione nello staff tecnico, che ha espresso apprezzamento per la concentrazione e l’atteggiamento dei ragazzi lungo tutti i 40 minuti di gioco.
Ora lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida casalinga: domenica al PalaPellini arriva Alba per un’altra importante tappa del campionato.
Basket Terni - Perugia Basket 52-71
Basket Terni: Metalla ne, Buccini 3, Mandrelli ne, Negoita ne, Marra 4, Nesu ne, Leoni 3, Donkor 8, Amadio 12, Kovachev 15, Bassetti 7. All. Cilio
Perugia Basket: Pennicchi 17, Monacelli 10, Palazzoni 6, Spasojevic ne, Righetti 2, Ranitovic 17, Pelloni, Berardi 8, Minieri 5, Minelle, Moca 6, Ciacca. All. Barilla
Parziali: 10-21, 13-15, 17-15, 12-20.
Progressivi: 10-21, 23-36, 40-51, 52-71.
Uscito per 5 falli: Donkor (Basket Terni)