La Crete Senesi Ultramarathon il 3 maggio 2026 festeggerà i "senatori" Lorena Piastra e Massimiliano Sfondalmondo
La fine dell’anno è sempre il tempo giusto per i bilanci, così il GP Riccardo Valenti di Rapolano Terme (SI), organizzatore della Crete Senesi Ultramarathon, ripercorre la strada iniziata ormai quattro anni fa e che lo ha portato a concludere già tre edizioni della manifestazione e mettere in cantiere la quarta. Di anno in anno si sono registrati successi crescenti, sia in termini di numeri partecipativi che quanto a sviluppo di nuove e più ricche iniziative a contorno dell’evento, diventato così strumento di ispirazione per vivere un weekend in un territorio ricco di opportunità. Tra gli altri, anche l’impegno per il sociale, attenzione alla solidarietà, all’inclusione e alla promozione del territorio.
I Senatori
A far grande un evento sono diversi elementi, la vera discriminante sono gli atleti che vi partecipano, non solo per il numero ma anche per il passaparola e la capacità di trasmettere l’emozionalità della propria partecipazione. Tante le manifestazioni di fiducia rinnovate di anno in anno, a partire dalla presenza ricca e costante della Podistica Solidarietà, un gemellaggio suggellato anche dalla comune missione di promuovere la raccolta sangue, e quella di sedici impavidi atleti che hanno festeggiato tre traguardi della Crete Senesi Ultramarathon 50 km. Un gruppo speciale, che batte tutti per esperienza, sono questi i «Senatori», sedici tra uomini e donne la cui passione per questa manifestazione è nata insieme all’evento e che sono testimoni di come questo si sia evoluto.
A Lorena Piastra, Massimiliano Sfondalmondo (entrambi nella foto di Giò Paparazzo), Andrea Attempati, Concetta Bonaffini, Giovanni Bretti, Fulvio Caldesi, Claudia Carletti, Pietro Cirilli, Marco Conti, Marco Dintrono, Massimo Ferrari, Alì Kone, Roberto Martinelli, Giulia Porcelli e Ivan Russetti va quindi un grazie speciale per l’impegno costante ed essersi sempre fatti trovare preparati ad ogni chiamata a raccolta di questa gara.
“Scoprire che ben sedici atleti hanno rinnovato la loro presenza, di anno in anno, tagliando il traguardo della gara più lunga significa che abbiamo seminato e coltivato bene” – ha commentato Alberto Pulcinelli, Presidente del GP Riccardo Valenti. “Siamo consapevoli che la strada perché l’evento sia ancora più grande è lunga, ma con l’entusiasmo di chi ci ha dato e ci darà fiducia siamo certi di poter crescere. I bilanci servono ad aprire la strada alle innovazioni, ora è tempo di mettersi al lavoro” – ha aggiunto. "Un caloroso ringraziamento va a sponsor ed istituzioni, è grazie alla volontà comune se Crete Senesi Ultramarathon sta diventando una realtà nel panorama podistico", ha concluso Alberto Pulcinelli.
Programma eventi dall’1 al 3 maggio 2026
Eventi per tutti, a cominciare dal venerdì sera, con l’apertura dell’area expo dove saranno disponibili i prodotti del territorio. Sabato mattina la passeggiata su quattro ruote City Tour Crete Senesi, con visita alla Tenuta di San Gimignanello all’interno della quale sarà proposta la degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio, la EcoPasseggiata con partenza dal Parco dell’Acqua, su percorso di 7.5 km. Sabato sera la festa ha in sottofondo la musica dei Magic Rockets, il giusto relax prima delle gare della domenica mattina. Ricchissimo il palinsesto, Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m, Crete LONG 30 km – D+ 400, e Crete SHORT 15 km – D+ 240, con partenza domenica mattina a partire dalle ore 8.00.
Le iscrizioni saranno aperte sino al 28 aprile 2026 e solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 2 maggio dalle 08.00 alle 19.00 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Non sarà garantita la taglia della T-shirt.