Gennaio sarà il mese decisivo per le sorti del Perugia in questa stagione: tra mercato, calendario e opportunità
Il prossimo mese di gennaio sarà un mese fondamentale per la seconda parte della stagione del Perugia ed allora vogliamo provare a fare una piccola guida pratica sulle principali questioni sul tappeto. Lasciamo volontariamente fuori da questa analisi la situazione relativa all’inchiesta che vedrebbe coinvolta la famiglia Faroni in Argentina.
MERCATO
Il mercato apre i battenti il 2 gennaio e si concluderà il 2 febbraio, con un giorno in meno di operazioni rispetto alla scorsa stagione. In Lega Pro il Padova non potrà operare liberamente sul mercato ma potrà farlo esclusivamente a saldo zero, ovvero ad ogni operazione in entrata dovrà essercene una almeno equivalente in uscita. Essendo la società veneta, la più interessata all’acquisto di Giunti, questa misura potrebbe complicare ulteriormente la trattativa, sulla quale non si è ancora trovato un accordo economico. L’operazione Broh sul quale c’è l’interesse degli Hamrun Spartans squadra seconda in Premier maltese, sembra, da fonte diretta, complicata dall’eccessivo costo dell’ingaggio del giocatore e dalle voci non proprio rassicuranti sul carattere dello stesso. Per Lescano dell’Avellino, di cui si era parlato per un possibile scambio con Giunti, sembra che i biancoverdi si stiano muovendo esclusivamente per una contropartita in denaro. La valutazione che gli irpini fanno del giocatore è vicina ai 500mila euro. La trattativa più avviata per il giocatore sembra essere quella della Salernitana, che sta trattando sul prezzo.
CALENDARIO
A fronte di un mercato che apre il 2 gennaio, il campionato non aspetta. Il Perugia parte subito forte dovendo scendere in campo a Guidonia già domenica 4 Gennaio. Poi due partite casalinghe fondamentali e che sarebbe importante affrontare già con qualche nuovo innesto: Bra e Gubbio, rispettivamente l’11 ed il 18 gennaio, anche perché le altre due gare a mercato aperto saranno più dure, vedendoci opposti all’Ascoli in trasferta e al Ravenna al Curi.
OPPORTUNITA’
Mai come in questa stagione sono sul mercato di gennaio, giocatori importanti capaci con il loro arrivo di cambiare i destini di una squadra. In questo contesto continuano a muoversi squadre che non dovrebbero avere i mezzi per farlo, come ad esempio la Sampdoria che dovrebbe prendere l’attaccante Brunori dal Palermo. In giro ed interessante ci potrebbe essere l’ex Atalanta U23 Vanja Vlahovic attualmente allo Spezia, dove non sta trovando molto spazio. La Salernitana che come detto è interessata a Facundo Lescano, potrebbe cedere Roberto Inglese, 4 reti in 15 gare in questa stagione. Sul mercato tantissimi giocatori interessanti, su tutti Giovanni Bruzzaniti del Pineto su cui è in vantaggio il Catania e su cui si stanno muovendo tutte le squadre che contano di Lega Pro e Manuel Fischnaller 9 reti in 14 gare e destinato a lasciare il Trapani ed anche qui con la pressione degli etnei. Difficilmente il Catania potrà prenderli entrambi e quindi uno dei due potrebbe tornare disponibile. Entrambi gli attaccanti come pure altri giocatori importanti sul mercato, sono occasioni che necessitano di denaro fresco. Potrà il Perugia disporre di queste disponibilità? Vedremo…