Il dramma di otto sconfitte consecutive, ma la Bartoccini è in corsa per la salvezza in A1 di volley femminile
Brucia la sconfitta per 3-2 in casa contro Macerata, l'ottava consecutiva, ma non spegne la fiammella di speranza per la permanenza in Serie A1 della Bartoccini Perugia. La classifica attuale vede le perugine 13esime con 12 punti in un campionato molto equilibrato, e la zona salvezza è ancora alla portata di mano se ci sarà concentrazione e determinazione nelle prossime uscite. Di seguito la classifica di Serie A1 dopo la quarta giornata del girone di ritorno:
46 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
40 Savino Del Bene Scandicci
37 Igor Gorgonzola Novara
35 Reale Mutua Fenera Chieri ’76
34 Numia Vero Volley Milano
29 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
20 Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio
20 Bergamo
19 Cbf Balducci Hr Macerata
17 Honda Cuneo Granda Volley
15 Il Bisonte Firenze
15 Wash4green Monviso Volley
12 Bartoccini MC Restauri Perugia
10 Omag-Mt San Giovanni in Marignano
La graduatoria mostra come la lotta nella parte bassa sia corta e che ogni punto può fare la differenza: Perugia è distante pochi punti dal gruppo che occupa la parte alta della zona salvezza e, con qualche risultato positivo nelle prossime giornate, può davvero rimettersi in carreggiata. Ciò che può davvero fare la differenza è il fattore campo: tutte le sfide più importanti per la salvezza si giocheranno tra le mura amiche del Pala Barton Energy, dove il pubblico è sempre stato un valore aggiunto e non ha mai abbandonato le perugine nemmeno nei momenti più difficili. Il calendario interno sarà quindi cruciale:
3 gennaio - Honda Olivero Cuneo
17 gennaio - Il Bisonte Firenze
1 febbraio - Bergamo
11 febbraio - Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio
Le sfide contro le squadre di vertice (come Conegliano, Novara e Milano) arriveranno in trasferta, così come l’unico scontro diretto esterno della fase decisiva contro San Giovanni in Marignano il 7 febbraio: tutte occasioni importanti, ma che lasciano alla squadra la grande opportunità di raccogliere punti preziosi soprattutto al Pala Barton. Con 12 punti all’attivo, la Bartoccini sa che l’obiettivo di raggiungere quota 23/24 punti per respirare definitivamente nella lotta salvezza passa per prestazioni solide, cuore e passione, qualità che questa squadra ha già dimostrato di avere. L’appuntamento è per il 3 gennaio contro la Honda Olivero Cuneo: servirà il magico pubblico del Pala Barton Energy, che come sempre può essere il settimo elemento in campo per trascinare le perugine verso risultati che possono ancora, decisamente, cambiare il destino della stagione.