La Corale Santa Cecilia e “I magici suoni del Natale” di domenica 28 alle 18.30 al Teatro di Nocera
Si chiude il 2025 e si spalancano le porte al nuovo anno 2026 con la speranza che sia ricco di armonia e di bellezza. Questo l’auspicio con il quale la Corale Santa Cecilia invita tutti a godere del Concerto “I magici suoni del Natale” in programma per domenica 28 dicembre 2025 alle ore 18.30, quando gli emozionatissimi cantori entreranno per la prima volta nel nuovo e ristrutturato Teatro Alphatenia di Nocera Umbra, accompagnati alla direzione dal maestro Simone Marcelli al quale si affiancheranno i maestri Fausto Paffi al pianoforte e Alice Marinangeli al flauto traverso. Sarà un bel modo di chiudere l’anno artistico e invocare i buoni auspici e la pace per il 2026 non solo a Nocera ma a tutta la regione Umbria, alla presenza, anche della presidente dell’assemblea legislativa della Regione Umbria Sarah Bistocchi, che ha sostenuto e patrocinato l’evento, e del sindaco Virginio Caparvi.
Si chiude, quindi, in positivo un anno ricco di impegni per la compagine canora nocerina, la più antica e ricca di storia del territorio e si aprono orizzonti nuovi ed impegni importantissimi legati anche all’imminente anno francescano che celebrerà gli 800 anni della nascita del Poverello.
Arriva puntuale l’appuntamento per l’anno nuovo, con l’imperdibile concerto augurale di fine anno. Un concerto emozionale e suggestivo a sottolineare la gioia della vita e la speranza per il futuro con le più belle musiche della tradizione del periodo natalizio: “I magici suoni del Natale”, una miscellanea di grande impatto emotivo con musiche di Praetorius, Gruber, Couperin, Rutter, Watts unite a melodie popolari con incursioni nella musica gospel e spiritual.
Verranno eseguiti, fra gli altri, “Joy to the world”, “White Christmas”, “En Natus est Emmanuel”, “Astro del Ciel”, “In notte placida”, “The little drummer boy”, “Tu scendi dalle stelle”…… Il concerto sarà aperto dai bambini del Coro del Garzoncello: i piccoli cantori guidati dalla maestra Alessandra Frascarelli, saliranno sul palco dell’Alphatenia per proporre la tenerezza e lo stupore del Natale, ed esibirsi a fianco dei grandi con l’augurio che tutta questa armonia possa nascere nei cuori di ciascuno in ogni giorno del nuovo anno. Una apertura alla speranza con un repertorio ricco di solennità ma anche di allegria.
La Corale guarda con fiducia al suo futuro, continuando il suo cammino, con rinnovato slancio e tanta buona volontà, sostenuta da nuovi cantori che si sono aggiunti al gruppo e aspettando tutti coloro che vorranno condividere una strada fatta di tanta bella musica, di passione autentica, di sano stare insieme, continuando a tenere alto il nome della nostra Corale e della nostra Nocera.