"Il Perugia non riesce ad uscire dalla crisi e in una piazza così difficile sente il peso addosso"

21.10.2025 00:04 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Il Perugia non riesce ad uscire dalla crisi e in una piazza così difficile sente il peso addosso"

Ospite di TMW Radio, nel corso della trasmissione A Tutta C, l'ex grifone Lamberto Zauli ha commentato la situazione dei vari gironi di Serie C, partendo dal momento delicato del Perugia fino al tema dell'FVS nella terza serie.

Mister, vorrei iniziare dalle note più negative di questo weekend di campionato, in particolare dal momento del Perugia: sette sconfitte consecutive, un allenatore esonerato, un altro dimissionario, e ora si parla anche di possibili scossoni dirigenziali. Come legge questa situazione?
"È difficile per me parlarne perché l’anno scorso ero lì e non sono riuscito a finire la stagione, anche se stavamo lottando. Conosco la realtà e mi meravigliano queste sette sconfitte consecutive: sono numeri pesanti e difficili da giustificare, perché la squadra ha qualità. Probabilmente sta mostrando il peggio di sé, nel senso che non riesce a uscirne, non ottiene risultati e in una piazza così difficile sente un peso addosso. Anche con un allenatore esperto non è cambiato molto: cinque sconfitte di fila dimostrano quanto sia complicato oggi. C’è un direttore che è subentrato l’anno scorso e forse non è riuscito a trovare il bandolo della matassa, anzi la situazione è peggiorata".

Tra l’altro, la penalizzazione di dodici punti del Rimini – che ha già recuperato dieci lunghezze – sta di fatto tenendo in vita i romagnoli, mentre il Perugia resta sul fondo. Passando però alle note più positive del Girone B, la sorprende di più il Ravenna secondo in classifica o il Guidonia, neopromossa in piena zona playoff?
"Sicuramente il Ravenna. Non dimentichiamo che è una neopromossa, e non è mai semplice fare ciò che stanno facendo. Dietro c’è una società ambiziosa, solida, giovane e con la mente aperta: i risultati sul campo sono la conseguenza di tutto questo. Il Guidonia, invece, pur avendo un budget diverso, ha giocatori di categoria e ha fatto grandi exploit, soprattutto fuori casa. Si sta meritando pienamente la classifica che ha".